La madre del mio ragazzo non mi sopporta, mette i bastoni tra le ruote del nostro amore e si mette sempre in mezzo tra noi due. Quante volte ci è capitato di sentire queste frasi e quante volte magari le abbiamo pronunciate proprio noi. Per la donna il rapporto con la suocera non è mai facile.

Del resto lei è la figura femminile più importante del nostro fidanzato, logico che tenda a difendere il suo pargolo in ogni modo. Se un po’ di gelosia e di attrito tra la madre di lui e la nuova compagna è normale e fisiologica, diversa la faccenda se la situazione diventa insostenibile e se il rapporto con la suocera diventa conflittuale. Impossibile poi sopportare questo atteggiamento se il nostro ragazzo dà ragione a lei e non a noi.

Come fare per sopravvivere alla suocera se proprio non ci sopporta? Innanzitutto evitate lo scontro aperto e la conflittualità: non ne gioverebbe il rapporto d’amore e potreste anche passare dalla parte del torto. Siate comunque sempre cordiali ed educate, senza però fare le amicone. Non dovete diventare migliori amiche, ma solo sopportarla nei momenti trascorsi insieme.

Se la suocera diventa troppo invadente parlatene con calma con il vostro partner, che magari sarà d’accordo con voi. Ricordatevi che lui deve sempre essere vostro alleato: non criticate la madre davanti a lui, ma fategli notare quei piccoli atteggiamenti che possono darvi fastidio!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013