Gli aforismi sull’amore impossibile possono aiutarci a comprendere la nostra situazione, nel caso in cui ci siamo innamorati di una persona che siamo consapevoli che non potrà mai ricambiare, per diversi motivi che non stiamo qui ad indagare, il nostro sentimento. L’amore impossibile nella maggior parte dei casi finisce in un nulla di fatto.

L’amore impossibile colpisce ad ogni età, anche se più spesso ne soffriamo nel periodo giovanile: lo proviamo per persone che non ricambiano e probabilmente non ricambieranno mai il nostro sentimento, con la conseguenza che le sofferenze sono molte, mentre la speranza continua a tenere accesa una fiamma destinata a non accendersi mai.

L’amore impossibile si supera solamente quando siamo consapevoli che il nostro sentimento non ci porterà mai da nessuna parte: solo con la consapevolezza potremo liberarci dalle catene dell’amore impossibile e finalmente buttarci in una storia d’amore degna di essere vissuta e chiamata tale.

Ecco allora per voi i migliori aforismi sull’amore impossibile:

Solo gli amori irrealizzati sono eterni.

di Roberto Gervaso.

Tutto ciò che vorremmo conoscere dell’amore: una dolcezza attenta, una gioia appassionata e soprattutto la tenerezza e un’indomita fiducia, tutto ciò che non abbiamo mai avuto e di cui avremo solo l’illusione, il simulacro che noi stessi ci fabbrichiamo, spesso nel momento meno opportuno.

di Françoise Sagan.

Conosce l’amore solo chi ama senza speranza.

di Friedrich Schiller.

Via | Aforismario

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-08-2013