L'amore impossibile in psicologia: perché amiamo chi non ci ama?

L'amore impossibile, quel sentimento che proviamo per una persona che sappiamo non potrà mai condividere con noi questa passione e questa dedizione. Alzi la mano chi non l'ha mai provato: scommettiamo che sono poche? Ecco cosa ci dice la psicologia sull'amore impossibile!

psicologia e amore impossibile

L'amore impossibile si manifesta quando proviamo questo forte sentimento verso una persona con la quale sappiamo già in partenza che non sarà possibile o sarà estremamente difficile creare un rapporto di coppia duraturo e sereno per entrambi. Un amore impossibile lo si può provare per una persona sposata e con famiglia, per una persona che vive troppo lontano da noi (e si sa che le relazioni a distanza sono dure da mantenere!). O anche per chi non ricambia il nostro sentimento.

L'amore impossibile capita a tutti quanti almeno una volta nella vita, tanto che prima o poi qualcuna di noi si è chiesta se fosse giusto provarci, se fosse giusto provare quei sentimenti e, soprattutto, perché ci innamoriamo sempre degli uomini sbagliati, con i quali non possiamo costruire con serenità una vita insieme.

La psicologia in questo ci aiuta molto. Gli esperti, infatti, sostengono che molto spesso quando andiamo a cercare la nostra dolce metà la cerchiamo sempre molto simile alla nostra figura paterna, anche se a volte lo neghiamo: se da piccole abbiamo vissuto una situazione difficile con l'universo maschile, con tutta probabilità ci porteremo dietro queste esperienze e non potremo mai vivere serenamente l'amore se prima non le avremo abbandonate per sempre.

Spesso, invece, ci innamoriamo dell'uomo che non ne vuole sapere niente di noi, forse perché lo idealizziamo troppo, forse perché cerchiamo qualcosa che in realtà non fa al caso nostro, cerchiamo una tipologia di persona che non è fatta per noi.

Molto spesso, invece, non si tratta di amore impossibile, ma della nostra incapacità di impegnarci a fondo in un sentimento così nobile: spesso, infatti, siamo noi a porre dei paletti che, invece, non esistono.

Come fare per abbandonare l'amore impossibile e trovare finalmente quello possibile e quello giusto per noi? Fermiamoci e riflettiamo: un lieto fine lo meritano tutti, meglio capire di che cosa abbiamo realmente bisogno!

Via | Vitadicoppia

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail