I pasticcini al cocco sono dolcetti sfiziosi e golosi che si preparano in casa in pochi minuti, sono facilissimi e perfetti per quando avete voglia di preparare qualcosa di qualcosa di buono ma anche di poco impegnativo. I dolcetti al cocco si preparano con soli tre ingredienti che sono: farina di cocco, zucchero e albumi, se volete potete poi decorarli con un po’ di cioccolato fuso, ma non è assolutamente necessario, sono ottimi anche senza.

Per preparare questa ricetta potete usare una semplice farina di cocco, la trovate al supermercato e costa anche poco, con mezzo chilo ci potete fare torte, muffin, gelati e questi buonissimi pasticcini, perfetti se aspettate ospiti e non volete complicarvi troppo la vita.
Ingredienti

  • 180 gr di farina di cocco
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 2 albumi

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete gli albumi, sbattetele bene con una forchetta per montarli con un pochino, poi aggiungete lo zucchero a velo e la farina di cocco, mescolate bene, prima con la forchetta e dopo con le mani.

Prelevate piccole porzioni di impasto, formate delle palline e ponetele su una teglia coperta di carta da forno, poi cuocete i dolcetti in forno caldo a 180°C per circa 5 – 7 minuti. Spegnete il forno e fate raffreddare i dolcetti, poi quando saranno tiepidi o a temperatura ambiente, potete staccarli dalla teglia e gustarli.

Se volete all’impasto potete aggiungere un pugnetto di gocce di cioccolata oppure potete sciogliere qualche quadretto di cioccolato, fondente o al latte, a bagnomaria o nel microonde e poi versarlo a filo sui dolcini.

Se vi restano albumi dalle ricette che richiedono solo tuorli, come la crema pasticcera o la pasta frolla, potete approfittarne per preparare questi buonissimi pasticcini al cocco.

Foto | da Flickr di djwtwo

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-08-2013