È possibile unire in una bevanda gusto, leggerezza e proprietà antiossidanti? Certo, grazie alla scelta oculata degli ingredienti. Pinkblog oggi vi suggerisce la ricetta del frappè con avocado e cacao amaro, uno smoothie dissetante, energetico, leggero e ricco di vitamine e sali minerali. Per quelle giornate in cui serve un po’ di tono in più questo mix è davvero perfetto!

E dunque, per circa due bicchieri di prodotto servono: un avocado maturo mondato della buccia e denocciolato, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, un bicchiere e mezzo di latte di mandorla senza aggiunta di zucchero, 2 cucchiai di sciroppo d’agave, una banana fatta a purea, un cucchiaino raso di cannella in polvere, due cucchiai di gocce di cioccolato fondente (opzionale, serve a rendere più energetica la bevanda), una tazza di ghiaccio tritato.

Tagliate l’avocado a pezzetti, unite alla purea di banana e stemperate in una ciotola. Versate il composto in un frullatore insieme al resto degli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e fate andare la macchina fino a che il composto non sarà liscio e omogeneo. In ultimo unite anche il ghiaccio (solo se il vostro apparecchio supporta lo sminuzzamento dei cubetti di ghiaccio!) e fate frullare a impulsi per un minuto.

Versate nei bicchieri e aggiungete le gocce di cioccolato, mescolate con cura con un cucchiaino e poi consumate. Ricordate che gli ingredienti devono essere puliti e tagliati sul momento per mantenere intatte le loro proprietà. Se vi serve una piccola integrazione di magnesio (minerale che, ahinoi, viene espulso facilmente col sudore in estate), potete aggiungere alla ricetta anche 6 mandorle tritate.

Foto | da Flickr di kerinin

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-08-2013