In principio furono le vip a sfoggiare partner più giovani di loro, aitanti e bellocci al proprio fianco. Madonna, Demi Moore e la sensuale Jennifer Lopez (in copertina con baby fidanzato-ballerino Casper Smart) sono solo alcuni esempi delle più celebri cougar women, quelle che per capirci hanno detto no ai coetanei e si alla carne fresca. Tale tendenza però sta prendendo piede anche fra coloro che star non sono e quindi sorge spontanea la domanda: perché sempre più donne scelgono il toy boy? Proviamo a dare qualche risposta.

  1. I tempi cambiano, le finanze anche – È passata l’epoca in cui la donna era solo “la moglie di”, periodo in cui la dipendenza affettiva si allacciava a una più pericolosa dipendenza economica dal proprio marito. La donna era l’angelo del focolare, cresceva i figli, curava la casa e onorava come poteva il capo famiglia, il quale era colui che provvedeva al sostentamento e al benessere del nucleo portando i soldi a casa. Poi la donna ha iniziato a lavorare e a rendersi indipendente fino anche a ricoprire incarichi di prestigio e persino a guadagnare quanto o più dei colleghi uomini. Rotto il laccio della dipendenza dall’uomo dalle finanze sicure, ecco che la possibile rosa di candidati alla carica di partner si è ampliata: perché non scegliere quindi un fanciullo sexy e giovane con cui divertirsi anziché un barboso coetaneo o un uomo più maturo?
  2. Alle ragazze piace divertirsi e basta – Prendiamo in prestito il titolo della celebre canzone di Cindy Lauper per questo paragrafetto. Il divertimento della donna con il suo toy boy ha varie sfaccettature. Si va dal piacere sessuale (i giovani uomini hanno più resistenza fisica, talvolta più prestanza e sicuramente più “curiosità” dei gentleman più adulti) alle esperienze da giovani (concerti rock all’aperto, interrail, notti sulla spiaggia, giri in vespa, etc…) passando anche per la scelta di un look più sbarazzino che toglie anni alla signora di turno. L’accessorio più cool in questo caso è proprio il toy boy che rende più credibile il tutto e non fa cadere nel ridicolo la coppia. A chi non piacerebbe vivere una seconda giovinezza?
  3. Lui ha meno esperienza/-e – Noi donne siamo animali strani, tanto difendiamo con gli artigli la nostra capacità di essere cerebrali e meno emotive di quanto non ci vogliano dipingere i luoghi comuni, tanto poi cadiamo nel clichè delle vittime della gelosia per il passato del nostro partner. E così l’uomo giovane ha anche un vantaggio in più: la sua gioventù fa si che alle sue spalle (si presume) ci sia meno da scoprire, meno ex con cui confrontarsi, ma anche meno esperienze di vita fatte (viaggi particolari, convivenze, matrimoni). E così ai giovani fidanzati-discepoli si potrà anche fare da insegnanti, una soddisfazione incredibile che non ha davvero prezzo.
  4. Il legame è senza impegno – È vero molte coppie di cougar woman e toy boy alla fine convolano a nozze (e poi divorziano anche come Demi Moore e Ahston Kutcher), ma più spesso accade che lei scelga un lui più giovane perché non porta impegno. In genere anche per lui la donna più grande non è l’amore della vita ma una parentesi piacevole e fascinosa. Con tali presupposti ci si diverte, si sta insieme, ci si tiene compagnia e si prende solo ciò che di buono c’è in una relazione lasciando fuori le liti che derivano dalle incombenze pratiche. In fondo non c’è da stupirsi, a tutti fa piacere un po’ di leggerezza.

In ultimo, anche se fuori lista, mettiamo un corollario a tutte queste spiegazioni. Avete presente il concetto della donna trofeo? È quel modo di fare del più popolare del quartierino che sceglie la ragazza più bella da tenere al suo fianco e ostentare, attirandosi ammirazione e invidia dagli altri del gruppo. Ebbene, anche la donna coguaro ragiona un po’ in questo modo: lei è sveglia, affermata, indipendente e ha tutto ciò che vuole, anche un bellissimo giovanotto da mostrare al mondo se e quando più ne ha voglia. E quindi si, una delle ragioni per cui una signora sceglie pubblicamente di stare con un toy boy è anche il potere. Nulla di nuovo sotto il sole.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-08-2013