Fichi e prosciutto sono un binomio che in autunno va per la maggiore, si possono utilizzare in moltissimi piatti deliziosi, dalle insalate, agli spiedini, dalla pizza ai finger food. Oggi vi presento vari modi per usare questi ingredienti in queste settimane di autunno, in cui i fichi si trovano molto facilmente in tutta Italia.

La pizza con fichi e prosciutto crudo


Preparate una base per pizza seguendo la nostra ricetta oppure prendete quella pronta, mettetela in una teglia e conditela con mozzarella ben scolata, prosciutto crudo, fichi tagliati a fettine, sale, pepe, olio e qualche fogliolina di timo. Cuocete in forno a 200°C per 20 – 25 minuti e servite.

Torta salata con prosciutto e fichi


Molto simile alla pizza ma la base la faremo con la pasta brisèe. Mettete la pasta brisèe su una teglia, bucherellate il fondo con una forchetta e farcite con fichi, prosciutto, provola dolce e scamorza. Ripiegate i bordi verso l’interno e cuocete in forno a 180°C per 30 – 35 minuti. Fate raffreddare un pochino prima di servire.

Fichi ripieni


Prendete i fichi, lavateli e fate un’incisione al centro senza aprirli del tutto, mettete dentro un bel cubetto di pepato fresco e poi avvolgeteli con il prosciutto crudo. Fermate il prosciutto con uno stuzzicadenti e poi rosolateli in padella senza aggiungere niente. Serviteli ben caldi.

Sandwich


Grigliate in una piastra 4 fette di pancarrè da sandwich, poi conditele con pepato fresco tagliato a fettine, fichi, prosciutto cotto e rucola, chiudete i panini e grigliateli ancora qualche minuto da entrambi i lati. Se volete potete non mettere la rucola e aggiungere una verdura dal sapore meno intenso, come la lattuga romana.

Foto | da Flickr di euqus, muyyum, citrusandcandy, citrusandcandy, godutchbaby, shutterbean,

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-09-2013