Le false mestruazioni non sono altro che una perdita vaginale di sangue che potrebbe assomigliare moltissimo alle classiche perdite da ciclo, ma che potrebbero essere un segnale di una gravidanza in corso. All’inizio, infatti, si possono verificare delle cosiddette perdite da impianto.

E’ molto comune che alcune donne non si accorgano subito della gravidanza, dal momento che vedono comparire quelle che vengono chiamate false mestruazioni. Il sanguinamento può essere scarso, ma anche abbondante, con o senza i classici disturbi della sindrome mestruale. Se sono, invece, troppo abbondanti e c’è una gravidanza in corso, il rischio di un aborto spontaneo in atto è decisamente elevato.

Le false mestruazioni in gravidanza si manifestano per mancanza di progesterone, per stress dei muscoli dell’utero o per problemi non troppo gravi dei vasi sanguigni. Le false mestruazioni, se non sono troppo abbondanti, nel primo trimestre di gravidanza non ha solitamente conseguenze sulla gestazione stessa, ma meglio chiedere al proprio medico curante.

Ricordate che le false mestruazioni durano di solito qualche giorno in meno del normale ciclo: se il ciclo ha una durata di sei giorni in media, le false mestruazioni durano invece intorno ai due o tre giorni e di solito non sono abbondanti. Se notate però altri sintomi particolari, chiedete al vostro medico curante o al vostro ginecologo e se avete dubbi sul flusso, fate un test di gravidanza.

Via | Inerboristeria

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-09-2013