I brufoli sottopelle o acne cistica sono una delle forme con cui si presenta l’acne sul nostro viso. Se i brufoli “normali” sono delle piccole escrescenze che fuoriescono dalla pelle, soprattutto del viso, i brufoli sottopelle sono dei rigonfiamenti che, al contrario, si formano sotto l’epidermide: inutile schiacciarli per fare uscire il pus, perché non ce l’hanno.

I brufoli sottopelle sono molto più difficili da trattare e possono essere di dimensioni piccole o anche più grandi. Come per i brufoli si tratta di un disturbo nel quale il sebo è rimasto sotto la pelle, perché i pori non sono riusciti ad espellerlo. Inutile bucarli o cercare di farli scoppiare con le dita, perché il rischio di infezioni è grande e non si risolve certo così il problema. Sarebbe bene, poi, indagare sulle reali cause: ci potrebbero essere, ad esempio, dei problemi ormonali (da curare con l’utilizzo della pillola o del cerotto), ma anche problemi alimentari, con una cattiva alimentazione e un pessimo stile di vita.

Se soffrite di questo disturbo e se è diventato un problema troppo diffuso sulla pelle del vostro viso (si presentano talvolta anche sulle spalle), rivolgetevi da un dermatologo, che saprà darvi sicuramente la cura giusta: per brevissimo tempo potete usare, ad esempio, creme al cortisone o altre pomate dedicate a questo disturbo, mentre il medico potrebe anche fare un’incisione per permettere al sebo di uscire naturalmente.

Ci sono, ovviamente, dei rimedi naturali per i brufoli sottopelle: l’aglio può essere un ottimo aiuto, così come il sale o il dentifricio. In alcuni casi i risultati si ottengono, mentre in altri sono del tutto inutili. Ma provare non costa nulla, giusto?

Foto | da Flickr di cyberuly

Via | Acnegiovanile

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 24-09-2013