Una contrattura, uno strappo, un risentimento muscolare al collo, nella zona cervicale, può capitare quando si fa sport. In realtà ritrovarsi con la muscolatura tra collo e spalle indolenzita è facile anche quando si rimanga a lungo seduti (magari davanti ad una scrivania, o ad un pc), o in piedi, con posture sbagliate. Per non parlare degli effetti deleteri di aria condizionata e correnti.

In ogni caso, una lesione muscolare a collo e spalla, per quanto piccola possa essere, non va mai trascurata. Questo non significa che dobbiamo riempirci di antidolorifici e smettere di fare sport, al contrario, dobbiamo mantenere sempre allenata la muscolatura di questa parte del collo, bersaglio prediletto di artrosi e reumatismi, ma con un certo giudizio.

Se, nonostante esercizi di riscaldamento pre allenamento e massaggi, ci ritroviamo con i muscoli duri e contratti, in stato di tensione che non si allenta, dobbiamo provvedere a ri-allungare le fibre muscolari e ammorbidirle, onde evitare problemi ulteriori come gli strappi muscolari. Come si procede? Abbiamo diverse opzioni. Una delle più efficaci è sicuramente il calore.

In farmacia esistono fasce auto-riscaldanti che si applicano alla zona cervicale favorendo la circolazione e il rilassamento della muscolatura contratta. Possiamo ottenere un buon risultato casalingo anche con le borsa dell’acqua calda avvolta da un asciugamano asciutto, o con una salvietta calda avvolta intorno al collo. In ogni caso la parte non dovrà mai essere esposta al freddo e all’umidità finché non passi la contrattura.

I massaggi sono altresì molto efficaci, specialmente se accompagnati da un buon balsamo che decontragga le fibre muscolari. Ad esempio potremmo usare il balsamo di tigre, oppure la classica pomata all’arnica o il gel all’aloe vera. Altro rimedio terapeutico naturale e fai da te è l’olio alle essenze pure che ha un effetto defatigante e rilassante, ideale proprio per lenire i dolori muscolari dell’area cervicale.

Ecco come prepararlo. Dovete procurarvi 50 ml di olio di mandorle dolci (che fungerà da base oleosa), che verserete in una boccetta di vetro scuro a chiusura ermetica. Aggiungete ora 5 gocce ciascuno dei seguenti oli essenziali: limone, ginepro, ulmaria (o regina dei prati). Non avete finito, ora versate ancora 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, 4 di camomilla e infine 7 di lavanda.

Prima dell’uso agitate bene l’emulsione, applicatene una piccola quantità tra collo e nuca e massaggiate delicatamente con movimenti circolari per far ben assorbire i principi attivi. Fate questo massaggio tutti i giorni finché la contrattura non sarà passata e i dolori scomparsi. Se, nonostante questi rimedi, il problema non dovesse risolversi, provate ad affidarvi ad un bravo fisioterapista.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2013