La quinoa è una pianta sudamericana dalle molteplici qualità. È un alimento completo, particolarmente gustoso ma anche leggero, ragione che lo porta ad essere scelto da chi vuole dimagrire. Visto che il suo sapore croccante lo rende anche perfetto per eccellenti preparazioni dolciarie, oggi vi proponiamo la ricetta dei biscotti alla quinoa con gocce di cioccolato. L’accompagnamento perfetto per un rilassante tè delle cinque in compagnia delle amiche.

Per una ventina di biscotti serviranno: 80gr di quinoa, 80gr di farina di mais, 120gr di farina di riso, 150gr di zucchero di canna, 50gr di burro fuso (o margarina), due cucchiai di miele liquido, 2 uova, un cucchiaino di lievito in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, un cucchiaino di cannella in polvere, un cucchiaino di vanillina, 60gr di gocce di cioccolato fondente.

In una terrina mescolate la quinoa con le due farine, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato e la cannella e tenete da parte. In una seconda ciotola sbattete insieme con una frusta il burro fuso con le uova, il miele, la vanillina e due cucchiai di acqua. A questo punto versate in questo impasto il mix di quinoa e farine e mescolate con cura per amalgamare bene il tutto. Riponete la scodella in frigo per una mezz’ora coperta con la pellicola.

Foderate delle teglie con la carta forno, prendete l’impasto e disponetelo a cucchiaiate rispettando una distanza di 5 centimetri l’una dall’altra. Sbriciolate sulla parte superiore le gocce di cioccolato e poi infornate nel forno già caldo a 180° C per una ventina di minuti o comunque fino a che i biscotti non si saranno dorati. Fate freddare e servite agli ospiti, buona pausa pomeridiana!

Foto | da Flickr di S John Davey

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2013