Spesso siamo dell’idea che i cosmetici decorativi servano solo, come la parola suggerisce, ad abbellire il nostro viso con colori e texture. In verità, un uso sapiente degli stessi ci può aiutare sia a correggere le imperfezioni della pelle (discromie, rosacea e acne, rughe di espressione) sia quelle somatiche (naso o mento troppo pronunciati, zigomi troppo bassi, occhi cadenti) ma anche a migliorare più in generale la nostra estetica. È il caso degli ombretti metallici che possiamo usare nei modi giusti per rendere lo sguardo più profondo.

La nostra palette ideale dovrà in verità essere costituita anche di toni opachi, che serviranno per un naturale effetto chiaro scuro. Dopo aver steso la base su tutto il viso iniziamo a mettere sulla palpebra mobile un bianco avorio matt (possiamo sia usare un prodotto in polvere ma anche una matita cremosa) e a dare un primo tocco di enfasi agli occhi passando un marrone opaco nella piega dell’occhio fermandoci mezzo centimetro prima dell’angolo interno e insistendo invece nella zona esterna.

Prendiamo ora un ombretto in crema o una matita metallica silver e stendiamo nella rima interna inferiore dell’occhio, dopo questo passaggio potremo dare ulteriore definizione al trucco passando invece una matita marrone immediatamente sotto e sfumandola col il pennello usato per l’ombretto marrone opaco. Già così gli occhi hanno acquistato una maggiore grandezza e profondità utilizzando solo pochi ingredienti. Se il trucco è da sera usiamo un ombretto metal sui toni del vinaccia scuro e sfumiamo dall’esterno della palpebra verso l’interno, fermandoci a poco più della sua metà.

Per completare l’opera riprendiamo l’ombretto silver oppure stacchiamo con uno gold e passiamolo esclusivamente nell’angolo interno dell’occhio per creare un punto luce. Terminiamo con abbondante mascara volumizzante e godiamoci il risultato: occhi felini, profondi e grandissimi in poche mosse. Un look perfetto per una serata speciale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-10-2013