L’autunno è la stagione migliore per effettuare regolarmente scrub per il corpo. Dopo l’estate, infatti, soprattutto se ci siamo esposte al sole e abbiamo ancora dei residui di abbronzatura, la nostra epidermide ha bisogno di essere stimolata a rinnovarsi.
Per questo motivo dobbiamo rimuovere le cellule morte che conferiscono alla cute un aspetto sciupato e spento, stimolare la circolazione e quindi anche la produzione di un nuovo strato più “giovane” di pelle.

Insomma, una bella sferzata di vita che possiamo ottenere anche con semplici massaggi esfolianti casalinghi. Se frughiamo tra dispensa e frigorifero, infatti, con, magari, giusto una “puntata” dal nostro erborista di fiducia, possiamo sicuramente trovare tutti gli ingredienti naturali perfetti per un buon effetto peeling dolce ma efficace. Vediamo qualche ricetta tutta da provare, facile e low cost (che di questi tempi non guasta.

Ecco un buon suggerimento per uno scrub per pelli normali da effettuare prima della doccia. Ci servono 8 cucchiai di farina di ceci, due cucchiai di pula di frumento, latte e un cucchiaio di succo di limone. Creiamo una pappetta ammollando gli ingredienti nel latte fino ad avere un consistenza abbastanza densa. Massaggiamo questo scrub su tutto il corpo con movimenti circolari per qualche minuto, quindi procediamo a farci la doccia. Ci ritroveremo con la pelle perfettamente purificata e luminosa.

Un vigoroso risultato esfoliante lo possiamo invece ottenere con uno scrub fatto mescolando sei cucchiai di farina d’avena, due cucchiai di sale marino, acqua a latte. La consistenza di questa emulsione dovrà essere piuttosto densa, che non coli. Frizioniamola su tutto il corpo insistendo sulle zone più ruvide, quindi sciacquiamo con acqua tiepida.

Concludiamo con uno scrub davvero efficacissimo per il suo effetto gommage. Ci servono del succo di limone, una bustina di polvere di zafferano, mezzo bicchiere di latte, un uovo intero e un cucchiaio di farina o di semola di frumento. Mescoliamo tutti gli ingredienti insieme e stendiamo il composto ottenuto su tutto il corpo. Lasciamo agire per qualche minuto come fosse una maschera, quindi strofiniamo l’impasto sulla pelle fino a creare dei piccoli rotolini che si staccheranno da soli in quanto ormai asciutti. Dopo questo scrub con effetto gommage possiamo farci la doccia. Evitiamo poi di esporci al sole nelle ore immediatamente successive. Ci ritroveremo con la pelle del tutto rinnovata, morbida e luminosa. Provate!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-10-2013