Dopo avervi svelato da ricetta perfetta dell’esfoliante per il viso con miele e fragole da fare in casa, ecco che vi ingolosiamo ancora una volta spiegandovi come creare un profumatissimo scrub per il corpo a base di olio di cocco e vaniglia. Nutriente e levigante, sarà la coccola settimanale da non saltare per una pelle perfetta e morbidissima.

Per farlo servono: due bicchieri di zucchero di canna grezzo, un bicchiere scarso di olio di cocco biologico, due cucchiai di miele biologico grezzo, 10 gocce di olio essenziale di vaniglia, 2 gocce di olio essenziale di ylang ylang (opzionale: rende solo più profumata la lozione), 5 gocce di olio essenziale di tea tree (che è un disinfettante e purificante naturale).

Mescoliamo lo zucchero di canna con l’olio di cocco e il miele in una ciotola. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungiamo le gocce di oli essenziali e rimestiamo ancora una volta con cura per far disperdere omogeneamente il profumo. Prendiamo ora un cucchiaio di prodotto, mettiamolo nel palmo della mano e iniziamo a massaggiarlo sulle parti del corpo che vogliamo esfoliare con movimenti circolari. Procediamo così fino a completare tutta la superficie da trattare.

Questo scrub è di per se delicato (possiamo farlo ogni 7-10 giorni senza avere problemi di irritazione), anche usato puro. Se tuttavia vogliamo che il massaggio esfoliante sia ancora meno aggressivo possiamo precedentemente inumidire la pelle con il getto della doccia prima di fare il trattamento. Lo scrub va massaggiato per qualche minuto e poi sciacquato via. Se avanza prodotto si può riporre in un luogo fresco e asciutto della casa e consumarlo entro pochi mesi.

Foto | da Flickr di CappuccinoGal

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2013