Lo svuotatasche di pasta di sale decorato col merletto

Lavoriamo la pasta di sale per creare un utile svuotatasche. Sarà un oggetto reso molto femminile dall'uso del merletto che ci aiuterà a decorare la sfoglia. Vediamo come farlo.

Ricordate il post di Pinkblog di qualche tempo fa in cui vi spiegavamo come decorare la sfoglia di pasta di sale con i centrini? Ebbene, oggi quella tecnica ci torna utile perché creeremo insieme degli svuotatasche di pasta di sale abbellendo la sfoglia con il
motivo dei merletti
. La ciotolina potrà avere la forma e la dimensione che più ci aggrada, basterà avere come guida un recipiente di pari fattezze in cui dovremo lasciarla seccare.

Per questo progetto serviranno: panetto di pasta di sale fatto con la ricetta base, una ciotola in vetro o coccio di piccola o media misura, un centrino di merletto a trama varia, colore acrilico bianco, colore acrilico gold, pennelli vari fra cui pennello tampone (o in mancanza di quest'ultimo va bene la semplice ovatta), smalto protettivo trasparente, fogli di cellophane, utensili da cucina vari.


Lavoretti con la pasta di sale

Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - portachiavi 2
Lavoretti con la pasta di sale - basi per ciondoli o portachiavi
Lavoretti con la pasta di sale - Civettine

Iniziamo stendendo la sfoglia col matterello ad uno spessore di 4-5mm, dopo di che adagiamo il merletto o solo una parte di esso sopra e ripassiamo con delicatezza il matterello per imprimere la trama. Solleviamo il centrino e tagliamo o coppiamo la sfoglia della grandezza della ciotola. Se ad esempio vogliamo uno svuotatasche tondo che va dai 13 ai 15cm di diametro, dovremo intagliare un disco di almeno 20cm. L'eccedenza è giustificata dal fatto che i bordi verranno inclinati e si perderà l'estensione.

Con parte della pasta avanzata facciamo 4 palline che saranno poi i piedini dello svuotatasche. Prendiamo ora la ciotola in coccio, foderiamola con la pellicola trasparente e poi adagiamoci sopra il disco di pasta di sale con la trama del merletto rivolta verso l'alto. Ora ci serve un po' di pazienza perché l'impasto dovrà seccare un po' prima di essere infornato. Mettiamo la ciotola in un luogo caldo della casa (es. in una stanza con una stufetta) e aspettiamo qualche ora per far indurire la superficie del lavoretto.

Dopo di che solleviamo delicatamente la pellicola dalla ciotola in coccio, stacchiamola dalla sfoglia e inforniamo tutti i pezzi dello svuotatasche in forno a 70° C per qualche ora. Lasciamo freddare e poi decoriamo: stendiamo prima una mano di acrilico bianco su tutto, piedini compresi, lasciamo asciugare. Ora possiamo dare un aspetto anticato all'oggetto picchiettando un po' di acrilico gold sulla faccia merlettata dello svuotatasche (se vogliamo che il contenitore sia nella stanza delle bimbe possiamo ovviamente scegliere l'acrilico fucsia e rosa anziché quello bianco e dorato!).

Per farlo versiamo un po' di pittura in un piattino, immergiamo il pennello tampone (o l'ovatta), eliminiamo l'eccesso di tinta su un foglio di giornale e poi tamponiamo qua e là sul lavoretto. Ad asciugatura completata smaltiamo col flatting e attacchiamo i piedini alla scodellina con una colla a presa rapida.

Lavoretti con la pasta di sale - ciondoli
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini colorati
Lavoretti con la pasta di sale - fiocchi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricino con dedica
Lavoretti con la pasta di sale - alberelli di natale
Lavoretti con la pasta di sale - finti dolcetti
Lavoretti con la pasta di sale - cristalli di ghiaccio
Lavoretti con la pasta di sale - testa pupazzo di neve
Lavoretti con la pasta di sale - foglie autunnali
Lavoretti con la pasta di sale - impronte
Lavoretti con la pasta di sale - simboli natalizi vari
Lavoretti con la pasta di sale - bottoni
Lavoretti con la pasta di sale - chioccia
Lavoretti con la pasta di sale - bracciale
Lavoretti con la pasta di sale - pupazzi di neve
Lavoretti con la pasta di sale - braccialetti vari
Lavoretti con la pasta di sale - gnometti
Lavoretti con la pasta di sale - cuoricini decorati
Lavoretti con la pasta di sale - festone
Lavoretti con la pasta di sale - stella marina
Lavoretti con la pasta di sale - uccellino con cuore
Lavoretti con la pasta di sale - zucche di halloween
Lavoretti con la pasta di sale
Lavoretti con la pasta di sale - Frutta

Copertina | da Pinterest di Diane Cameron-Penix
Gallery | Pinterest

  • shares
  • Mail