Qual è il dress code per il matrimonio? Come ci si deve vestire? Quali sono gli errori da evitare? Il matrimonio è un giorno molto importante e anche un po’ stressante, sia per la sposa che per gli invitati che devono vestire bene rispettando le regole del galateo, ma anche indossando qualcosa con cui sentirsi a proprio agio. In linea di massima mi sento di affermare che i look eleganti peggiori e più allucinanti li ho visti ai matrimoni!

Il modo migliore per evitare i disastri è creare un invito che già possa fare da indicazione sul tipo di cerimonia, ad esempio shabby chic, country, classica, moderna, spiritosa ecc. Nella busta potete inserire un bigliettino in cui dare una traccia del dress code per gli invitati, sarà meglio per voi e anche per loro.

Ecco una piccola guida su cosa non si deve indossare ad un matrimonio:

  • Mai vestirsi di bianco, anche se Pippa aveva un abito bianco al matrimonio della sorella Kate Middleton non importa, il bianco è della sposa. Non va bene neanche un abito bianco con micro bordini neri o colorati, insomma i colori sono tanti, potete evitare il bianco.
  • Evitate il total black, non state andando ne ad un funerale ne ad una cena aziendale! Potete mettere un tailleur o un tubino nero e poi vivacizzarlo con camicette, blazer, cappottini, stole e gioielli dai colori vivaci.
  • Il decoro prima di tutto: niente abiti trasparenti, mise scollacciate, gonne troppo corte o con spacchi esagerati, non sta bene. Se il matrimonio è in chiesa anche le spalle dovrebbero essere coperte quindi potete portare una stola o una giacchetta leggera. Cercate di evitare il lungo di giorno soprattutto in estate, le scarpe basse e non dimenticate mai di mettere le calze, neanche in estate!
  • Evitate il reparto abiti da cerimonia dei grandi magazzini, ciò che di peggio è disponibile sul mercato, lo trovate lì!

Foto | da Flickr di VancityAllie

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-10-2013