Realizzare una perfetta zucca di Halloween fai da te classica non è una cosa difficile, basta avere un po’ di tempo a disposizione e, naturalmente, delle zucche adatte. Dovranno essere abbastanza grandi, ma non necessariamente enormi, anzi, le migliori sono di media grandezza, possibilmente belle rotonde.
Ricordate che l’arte dell’intaglio della zucca si apprende “sul campo”, quindi guardare un video tutorial, come quello, molto divertente, che vi proponiamo, può essere utile giusto per sapere come procedere, ma poi dovrete impratichirvi trovando il vostro personale metodo.

In linea generale, ecco come si deve procedere. Prendete la vostra zucca lavata e asciugata e sistematela sopra un tavolo coperto da carta di giornale (per non sporcare dovunque). Prendete un coltello medio con la lama appuntita e per prima cosa incidete un bel cerchio tutto intorno al picciolo. In pratica dovete “scoperchiare” la zucca eliminando la calotta. Una volta fatto questo lavoro, con tutta calma e con l’ausilio del coltellino, svuotate l’ortaggio alla perfezione.

Ovviamente tutta la parte filamentosa la getterete via, i semi, però, conservateli dopo averli lavati e asciugati, appena tostati saranno una vera golosità senza contare che sono una miniera di antiossidanti. La polpa conservatela ugualmente per realizzare golose ricette a base di zucca. Ripulite bene la zucca internamente, in modo che rimanga solo l’involucro. Ora procedete a fare la “faccia” di Jack O’Lantern. La più semplice prevede incisione e l’asportazione di piccoli pezzi di buccia a forma di triangolo (occhi, naso e bocca).

Se vi sentite creativi, però, potete disegnare una bocca più articolata, magari con qualche dente o una fisionomia originale con un pennarello, e poi incidere e asportare le parti eccedenti. Una volta animata la zucca, non avete che da inserire all’interno una candela e accenderla. Scegliete candeline rotonde, meglio se color arancio come la zucca. Se non riuscite a procurarvi questo ortaggio, potete, in alternativa, usare un bel melone giallo. Siete pronti? Mettetevi all’opera!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2013