I film da vedere ad Halloween adatti anche ai bambini

Halloween in famiglia a fare scorpacciata di pop-corn e film? Si può fare. Magari scegliendo movies a tema che siano adatti anche ai più piccoli di casa.

C'è chi per Halloween mette in preventivo non feste in maschera ma lunghe serate cinema a base di mostri, vampiri e horror movies vari. Ma ovviamente questi generi non sono adatti ai piccoli di casa che invece hanno bisogno di programmi più adeguati alla tenera età. Vediamo quindi quali sono i migliori film per la famiglia a tema Halloween che possono essere visti in tutta tranquillità anche dai bimbi.


  1. La famiglia Addams - Ci sono adorabili serie tv in bianco e nero a episodi che possiamo vedere in streaming dalla rete oppure possiamo noleggiare il celebre film del 1991 con Cristina Ricci e Angelica Huston. È un tipo di film pensato per tutti, in cui i protagonisti della pellicola, personaggi grotteschi che abitano la tetra casa Addams, suscitano più risate che paura.

  2. Hocus Pocus - Un'esilarante trio di goffe streghe formato da Bette Milder, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy viene evocato per sbaglio da un adolescente disincantato. Ne segue un'avventura rocambolesca che include gatti neri parlanti, zombie innamorati e anche una tenera love story fra il ragazzo e una sua compagna di scuola.

  3. Casper - Film del 1995 con Cristina Ricci nei panni di una giovane e sveglia ragazza che stringe amicizia con un fantasmino. Atmosfera surreale e vicissitudini varie trovano sfondo in una vecchia casa cadente, dove la ragazza organizza una festa di Ognissanti memorabile. In questa occasione fra i due protagonisti c'è anche un tenero bacio.

  4. Ghostbusters - Si, film vecchio ma pellicola sempre bella da vedere, magari adatta a bambini già sugli 8-10 anni. New York è infestata da fantasmi e spiriti vari che creano scompiglio e paura negli abitanti, ma a fermarli ci pensa la strampalata squadra dei Ghostbusters, un team di acchiappa-spiriti di professione con tanto di armamentario tecnologico all'ultimo grido!

  5. La saga di Harry Potter - Si, in questo caso parliamo più di maghetti, giganti e troll, ma senza dubbio gli episodi di Harry Potter si prestano molto bene ad un Halloween in famiglia, passato incollati alla televisione. Dalla saga libraria a quella letteraria, il mago in erba più carino di sempre e i suoi amici terranno compagnia a tutta la famiglia con effetti speciali.

  6. Frankenstein Junior - Bellissima pellicola del 1974 di Mel Brooks che vede un irresistibile Gene Wilder nei panni del diretto discendente del dottor Frankenstein, esimio scienziato che tentò di riportare in vita i morti. Risate a crepapelle per questa commedia brillante in bianco e nero adatta a tutta la famiglia.

  7. Hotel Transylvania - Carinissimo cartone animato per i piccoli appassionati di vampiri. Un papà vampiro iperprotettivo verso la sua figliola adolescente cerca di tenere lontani gli umani dal suo mondo. Ma il caso vorrà che la fanciulla si innamori proprio di uno di essi e alla fine i sentimenti trionferanno sulle differenze. Film di animazione ben fatto e adatto a tutti.

  8. La sposa cadavere - Finché non lo si vede si potrebbe far fatica a credere che un cartone animato possa essere poetico come un film con attori in carne ed ossa. Ebbene, questo capolavoro di Tim Burton che vede un impacciato protagonista alle prese con il mondo dei morti, va decisamente gustato come un buon vino. Mettetevi comodi e preparatevi a tante risate e anche a qualche lacrimuccia di commozione.

E ora che la cineteca è pronta l'ultimo step: croccanti pop corn dolci o salati a bizzeffe per festeggiare la notte del 31 ottobre come si deve. Buon Halloween!

Foto | da Flickr di debaird

  • shares
  • Mail