La ricetta dei cestini di pasta sfoglia è semplicissima e veloce e ci permetterà di fare una splendida figura con i nostri ospiti, sono rapidi e si possono farcire a piacere con tanti ingredienti e preparazioni diverse. Per fare questi cestini potete preparare in casa la pasta sfoglia seguendo la ricetta su Gustoblog oppure potete farli con quella pronta che trovate nel banco frigo dei supermercati.
Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia pronta
  • burro

Preparazione
Ricavate dei quadrati dai rotoli di pasta sfoglia, per ottimizzarli cercate di acquistare quelli rettangolari e non i dischi. Imburrate gli stampini in silicone per muffin da tutti i lati, disponete al centro il quadrato di sfoglia e fatelo aderire alle estremità, potete lasciare i cestini un po’ rustici oppure rifilare i bordi con un coltellino in modo da fare i bordi lisci e ordinati.

Bucherellate il fondo dei cestini con una forchetta e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 10 – 15 minuti, appena diventano sfogliati e dorati sono pronti. I cestini potete cuocerli vuoti, come abbiamo fatto noi, oppure direttamente farciti, ovviamente dovete inserire una farcitura che necessità di cottura, ad esempio l’impasto dei tortini di verdure, di un soufflé di formaggi o di verdure, quello che più vi piace. In Questo caso potete anche pensare di aggiungere una calottina, sempre di pasta sfoglia.

Se invece volete farcire i cestini dopo potete mettere dentro sia farciture dolci che salate, ottime le mousse di prosciutto, mortadella o tonno oppure della classica insalata russa. Se invece volete farli dolci potete mettere la panna montata, la crema Chantilly, crema al cioccolato, crema diplomatica, ricotta ecc.

Foto | da Flickr di jamieanne e jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-10-2013