Il CrossFit è un particolare programma di allenamento ideato da Greg Glassman, anche se le sue origini sono molto più lontane, addirittura negli anni Settanta. Ma è negli anni Novanta con la creazione in California della prima palestra dedicata che il metodo di allenamento, davvero molto duro, impegnativo e faticoso, si diffonde in tutto il mondo.

Secondo quanto riportato dai “manuali” del perfetto atleta del CrossFit diverse le abilità che gli sportivi devono avere per poter intraprendere questa disciplina e questo programma di fitness: devono avere un’ottima resistenza cardiorespiratoria, un’ottima resistenza muscolare, tanta forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, precisione e anche molto equilibrio.

Il CrossFit serve a rinforzare il proprio corpo, a renderlo più forte e più tonico: il programma di allenamento cresce di intensità man mano che ci si addentra nella pratica, fino a quando non si diventa pronti ad affrontare praticamente ogni sforzo fisico con il massimo dei risultati. Ecco cos’è nelle parole di Greg Glassman:

Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport.

Diversi gli strumenti che vengono utilizzati durante gli allenamenti di CrossFit: ci sono il vogatore, i manubri, gli anelli da ginnastica, le sbarre per le trazioni, ma anche altri strumenti davvero particolari come le ruote, per testare la propria forza. Non mancano, poi, esercizi a corpo libero oppure altre pratiche come la corsa, l’arrampicata e il salto della corda.

Ogni anno, nfine, a Los Angeles si tengono i CrossFit Games, delle vere e proprie Olimpiadi dedicate a questa disciplina, un appuntamento importantissimo per tutti gli appassionati.

Foto | da Flickr di kafcrossfit

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-10-2013