E’ la disciplina sportiva più trendy del momento, con i suoi esercizi a suon di musica caraibica, lo Zumba fitness ha davvero conquistato tutti. E’ divertente, è facile, mette allegria e aiuta a smaltire i chi in eccesso perché fa bruciare tante calorie.

Niente da dire, se siete “pazze per lo Zumba”, siete più che giustificate. Questa disciplina arriva dagli USA, dove venne messa a punto negli anni novanta dal coreografo di origine colombiana Alberto Perez.

Questo geniale insegnante di fitness trovò il modo di mescolare i principi dell’aerobica – la ginnastica a corpo libero che si esegue a suon di musica – con i meravigliosi, coinvolgenti ritmi latini che sono modulati per rendere la lezione molto varia.

Se nell’aerobica, infatti, si assiste ad una sequenza di esercizi molto schematici e sincopati, un allenamento di Zumba vedrà un’alternanza di movimenti più veloci con altri più lenti che seguono la naturale armonia delle danze caraibiche. Insomma, un mix esplosivo che dà una carica incredibile. Ebbene, se a tutti piacerebbe fare Zumba fitness, non tutti hanno la possibilità di iscriversi in palestra per motivi di tempo o economici. Questo fatto non deve scoraggiarci.

Infatti così come la maggior parte degli sport, anche lo Zumba si può eseguire a casa, a patto di conoscerne i principi base. In questo senso ci può giungere in auto il web, e in particolare youtube, vera miniera di materiale visivo utile per allenarsi con lo Zumba senza spendere un soldo.

Noi vi forniamo il primo video guida, in cui la ragazza ci spiega il passo base e come eseguirlo correttamente. Si tratta solo della prima lezione, infatti sulla falsariga troverete tante altre lezioni con altri esercizi, sempre spiegati egregiamente dalla stessa istruttrice. Non vi resta che cominciare il vostro allenamento casalingo di Zumba fitness!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-11-2013