Un bel menù di Natale elegante, scritto con grafia svolazzante, in corsivo, stampato su una bella carta natalizia decorata da poggiare davanti al posto di ciascun commensale è sicuramente un complemento perfetto per rendere ancora più raffinata la vostra tavola di Natale.

Perciò, se avete in programma un cenone o un pranzo natalizio importante, con tanti ospiti, e se pensate di offrire loro pietanze raffinate, degne di un grande chef, se avete già in mente come decorare la tavola per renderla perfettamente in linea con il clima della Festa ma comunque con un tocco di classe, allora mettete in conto anche una bella carta menù. Come farla?

Ebbene, non è difficile, la prima cosa da fare, naturalmente, è stabilire la sequenza delle diverse portate dopo che avrete scelto cosa cucinare. Se sul piano gastronomico siete sicuri, allora dovete solo concentrarvi sulla parte creativa. Il menù dovrà essere coerente con gli addobbi della tavola. Per questo, se optate per uno stile natalizio shabby-chic, con colori chiari o pastello e decorazioni di gusto vintage, allora scegliere per i menù un cartoncino natalizio color crema o avorio, decorata con fiori o piccoli nastri di tulle o chiusi con un nastro di merletto o di velluto rosso.

Potete stampare un modello nei tanti siti che offrono gratis cartoline di Natale pronte, e usarlo come menù. Infatti basterà, per una tavola tradizionale, un cartoncino rosso o con qualcosa di rosso (ad esempio una bacca di agrifoglio o una candelina) su cui scrivere il menù anche a mano in bella grafia. Molto chic anche il cartoncino grezzo decorato con semplice spago e magari una bacca rossa.

Elegantissime e originali le fascette-tovagliolo-menù: semplici, bianche, scritte a mano con inchiostro rosso o verde e in bella grafia corsiva, oppure i bigliettini menù, anche in questo caso molto semplici, da poggiare su ciascun piatto. Vi basta il classico bigliettino bianco o color avorio che eventualmente potreste decorare voi con un timbrino natalizio. Insomma, siate creativi!

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013