Il feltro, un materiale ottenuto dall’infeltrimento della lana, è ideale per la realizzazione di decorazioni natalizie facili da fare e low cost. E’ un tessuto non-tessuto povero che si presta ad essere lavorato, ritagliato e cucito per creare personaggi e forme tipicamente natalizie (ad esempio stelle, alberelli, omini di neve, Babbo Natale eccetera) perfette da appendere all’albero di Natale o per le decorazioni natalizie della casa.

Scegliendo scampoli di feltro di vari colori, soprattutto rosso, verde e bianco, possiamo davvero divertirci a realizzare soggetti natalizi simpatici e allegri con cui abbellire gli ambienti di casa conferire la tipica atmosfera natalizia. Vediamo 5 suggerimenti per altrettante decorazioni da provare subito!
Foto| via Pinterest

Renne in feltro


Per realizzare simpatiche renne natalizie in feltro dovrete procurarvi dei panni di feltro di vari colori, ma meglio chiari (il bianco va benissimo). Su un foglio disegnate una semplice sagoma di renna con le corna e ricalcate il modello con la matita sul feltro. Quindi ritagliate seguendo bene i bordi tante renne quante ne volete usare per gli addobbi. Forate sulla testina non troppo vicino al bordo per farci passare il filo che servirà per appenderle.

Foto| via Pinterest

Stelle in feltro


Per decorare pacchetti regalo o per l’albero di Natale, acquistare un bel rotolo di feltro rosso e procuratevi tante stelline. Se le dovete appendere foratele nella parte superiore e fateci passare un filo dorato, altrimenti incollatele sul vostro bel pacchetto.

Foto| via Pinterest

Calze della Befana in feltro


Un’altra simpatica e facile decorazione natalizia con il feltro è la classica calza della Befana. Dovete procurarvi feltro di vari colori, molto accesi. Con la matita tracciate leggermente sul tessuto la sagoma della calza – ne potete fare di diverse dimensioni – che poi ritaglierete. Potreste eventualmente decorarle con perline o piccolo bottoncino con colori a contrasto. Foratele in alto e appendetele all’albero o attaccatele ad un bel cartellone di Natale.

Foto| via Pinterest

Alberi di Natale in feltro


Con la stessa tecnica usata per fare le renne e le calze potete realizzare anche alberelli di Natale in feltro. Decorateli con perline e bottoni colorati, saranno bellissimi!
Foto| via Pinterest

Palline in feltro


Le palline in feltro sono facilissime da fare. Procuratevi, da un negozio di hobbistica, le palline in polistirolo, e naturalmente rotoli di feltro in vari colori. Per ricoprire la pallina vi serve della colla a caldo e il gioco è fatto. Naturalmente potete abbellire ulteriormente le palline con perline o fiocchi!
Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-12-2013