La talassoterapia, o terapia con acqua di mare, è un trattamento offerto dalle Spa e dai Centri benessere che si trovano in prossimità delle coste. Tra le più antiche e rinomate d’Italia, ad esempio, ci sono le terme di Ischia.

Dal momento che gli oligoelementi dell’acqua marina – iodio, sale, fanghi – e le alghe hanno un potere curativo e stimolante per tutto l’organismo, è parsa fin dai tempi antichi un’ottima idea quella di creare piscine e percorsi termali adatti a sfruttare appieno questi effetti benefici.

Ecco che, quindi, attraverso la talassoterapia si possono curare o alleviare molteplici disturbi che affliggono corpo e spirito. Tra questi:

Come si effettua la talassoterapia? Ogni struttura termale offre molteplici “vie” per beneficiare dell’acqua di mare: vasche in cui si possono fare tonificanti passeggiate, docce, pediluvi, bagni nelle piscine. Ma non è finita qui. Per combattere inestetismi della pelle, cellulite e ritenzione idrica, sono previsti anche trattamenti e massaggi a base di fanghi e di alghe per il corpo.

L’acqua di mare contiene sostanze estremamente benefiche per la salute, ad esempio lo iodio, che stimola il corretto funzionamento della tiroide, il sale che fa bene alle vie respiratorie e induce in modo naturale lo smaltimento dei liquidi in eccesso migliorando anche la microcircolazione. Inoltre l’acqua di mare migliora il tono dei tessuti e della muscolatura, perfetto, quindi, per un effetto anti-age.

La talassoterapia sfrutta la dilazione dei pori della pelle a contatto con l’acqua marina, cosa che consente agli oligoelementi disciolti di penetrare nell’organismo. Naturalmente una talassoterapia del tutto naturale e low cost la possiamo anche fare da noi in estate, se abbiamo la fortuna e la possibilità di recarci spesso al mare (possibilmente perfettamente pulito). Diversamente, cominciate a prenotare un aggiorno in una delle tante strutture termali marine che propongono la talassotearpia!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-12-2013