Durante le feste natalizie la cucina è il luogo in cui si passa gran parte del tempo, e si organizzano succulenti piatti e dolci. Passato il Natale si pensa già alle feste successive come l’Epifania quando la vecchina a cavallo della scopa distribuirà dolcetti e leccornie a famiglie e bambini. percghè non festeggiare l’arrivo della Befana preparando e cucinando la focaccia tipica e soffice da portare in tavola il giorno dell’Epifania? Se volete dilettarvi, ecco la ricetta con ingredienti e vari passaggi per prepararla. Una volta preparata, potrete mangiare e andare a caccia della “fava “portafortuna”!
Ingredienti
per l’impasto
- 325 g. farina di manitoba
- 2 uova
- 75 g. burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 80 g. zucchero
- 50 g. scorze d’arancia tagliate a dadini
- 7 g. lievito di birra fresco
- mezzo bicchiere di latte
- una fava secca
per la glassa
- 80 g. di mandorle spellate
- 200 g. di zucchero
- 2 albumi
- 30 g. di mandorle spellate
- granelli di zucchero
- zucchero a velo
Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungendo le uova singolarmente e lentamente, e poi il lievito di birra sciolto nel latte. Unite il burro ammorbidito e mescolate. Poi impastate con le mani fino a quando l’impasto sarà liscio ed elastico, infine aggiungete i canditi (c’è chi preferisce metterci l’uvetta) e la fava secca. Formate una palla, lasciate riposare e lievitare per una notte nel forno spento.
La mattina successiva prendete l’impasto, schiacciatelo finchè abbia un altezza di 3 cm, mettetelo in una teglia bassa e larga, e fate 16 tagli al disco senza arrivare con la lama fino al centro. Arrotolate leggermente ogni spicchio su se stesso. Poi sminuzzate e trasformate le mandorle in polvere, montate leggermente i due albumi con lo zucchero, e mettete la glassa così realizzata sulla focaccia aiutandovi con un coltello. Infine decorate con lo zucchero in granelli e le mandorle.Ultimo passaggio: mettete la focaccia in forno a 180°C per circa 40 minuti. Appena tolta dal forno lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.
Foto | PasticceriaBarFranchino @facebook
Riproduzione riservata © 2024 - PB