E’ morta Lorella De Luca. Tutte la ricordiamo nel film Poveri ma belli, nel ruolo della giovane e bella Marisa. Si è spenta all’età di 73 anni. E’ stata una dei volti femminili più amati del cinema italiano in bianco e nero e deve il suo debutto al grande Federico Fellini, che la volle nel suo film “Il bidone” nel lontano 1955.

Erano gli anni della bellezza acqua e sapone, delle ragazze della porta accanto, dei look semplici ma nei quali la vita, rigorosamente da vespa, era enfatizzata da una moda anni 50 che ancora oggi è tanto in voga. E lei con la sua naturale belleza pulita conquistò tutti, registi e pubblico: il successo arriva l’anno seguente al debutto con Fellini, con il film “Poveri ma belli” di Dino Risi, dove interpretava il ruolo di Marisa. Sarà protagonista anche dei due episodi successivi dello stesso regista “Belle ma povere” e “Poveri milionari“.

La sua carriera è costellata di collaborazioni di tutto rispetto con mostri sacri del cinema italiano, da Monicelli a Bragaglia, passando per Camerini, ma non dimentichiamo nemmeno la sua carriera televisiva. Nel 1958 è stata valletta del Musichiere di Mario Riva (uno dei programmi che hanno fatto la storia della Rai, che quest’anno compie 60 anni) con Alessandra Panaro, conosciuta ai tempi del film di Dino Risi che regalò loro fama e popolarità.

Nel 1965 l’incontro con Duccio Tessari, regista con il quale condividerà negli anni successivi non solo il lavoro ma anche la vita privata, tanto da recitare solamente nei suoi film e in molti spaghetti western. Nel 1971 il matrimonio e 7 anni dopo l’ultimo film, “L’alba dei falsi dei”, anche se nel 1993 tornerà a recitare per Vito Zagarrio in “Bonus Malus”.

Nel 1994 la scoperta di un tumore al cervello, dopo il quale venne operata, apparentemente con successo. Poi nel 2010 il male ebbe di nuovo il sopravvento e Lorella De Luca divenne cieca. Ci mancherà molto la sua bellezza semplice e ammagliante!

Via | Corriere

Foto | da Flickr di toymaster

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-01-2014