Il cuore caldo di San Valentino è il dessert più goloso e afrodisiaco che potete preparare nel giorno degli innamorati, è buonissimo e molto goloso, il fine pasto ideale per festeggiare il vostro amore. La ricetta è abbastanza lineare, ma non semplice, la parte più ardua è la cottura che deve essere precisa al minuto, ne basta uno in più per far rapprendere il ripieno e non avere il cuore cremoso.

Ogni forno è diverso e quindi la cosa migliore per essere certi di portare in tavola il vero tortino al cioccolato con cuore cremoso è fare delle prove prendendo i tempi.
Ingredienti

  • 120 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro
  • 80 gr di zucchero
  • 20 gr di farina
  • 2 uova

Preparazione
Tritate grossolanamente il cioccolato e poi scioglietelo a bagnomaria, quando sarà quasi sciolto aggiungete il burro a pezzettini e mescolate bene. Unite anche lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere, poi lasciate intiepidire il tutto.

Nel frattempo sbattete le uova e separatamente setacciate la farina. Quando il cioccolato sarà tiepido incorporate le uova sbattute e mescolate bene e a lungo per incorporarle, poi unite la farina poca per volta e mescolate ancora fino ad avere un composto omogeneo e senza grumi. Se dovessero esserci dei grumi filtrate il composto con un colino e sciogliete i grumi in un pochino di latte, oppure utilizzate della nuova farina.

Imburrate gli stampini di alluminio e poi cospargete con zucchero semolato o cacao amaro, dividete all’interno il composto, copriteli con l’alluminio e poi metteteli in freezer per almeno tre ore. Al momento di servire mettete i tortini in forno a 180°C per 20 minuti. A seconda del forno potrebbero bastare anche 15 minuti, fate delle prove… l’importante è che fuori sia cotto e dentro ancora morbido.

Foto | da Pinterest di Roberta Soliani

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014