La Giornata della Memoria è stata istituita per non dimenticare gli orrori dell’Olocausto. Donne, uomini e persino bambini di etnia ebraica (e non solo) vennero deportati nei campi di concentramento, dove vennero sottoposti a torture di ogni tipo. Soprattutto le donne sono state esposte ad una persecuzione davvero inconcepibile: le donne ebree, polacche, Rom, con difetti fisici o mentali vennero soggette a vere e proprie torture da parte dei medici nazisti.

Esistevano delle sezioni dei campi di concentramento destinati proprio alle donne e nel 1939 i nazisti aprirono il più grande lager femminile, quello di Ravensbruck, dove vennero deportate più di 100mila donne. Spesso le donne, soprattutto se in gravidanza o con bambini piccoli, venivano etichettate come non adatte al lavoro e quindi destinate ai campi di sterminio e alle camere a gas. Stessa sorte per moltissime donne Rom, con disturbi mentali e fisici.

Moltissime le donne che venivano inviate ai lavori forzati, dove per gli sforzi massacranti morivano in breve tempo. Altre subivano stupri, pestaggi, violenze di ogni tipo e genere.

Ad altre donne, invece, era riservato un destino ancora più tremendo e crudele: moltissime deportate, infatti, venivano “affidate” a medici e ricercatori nazisti, che nel corso della seconda guerra mondiale hanno compiuto esperimenti terrificanti sui loro corpi e le loro menti. Ovviamente esperimenti crudeli, privi di ogni etica.

Sulle donne vennero condotti esperimenti per la sterilizzazione di massa, volta a impedire la nascita di bambini non di razza ariana, esperimenti sulle ossa, sui tessuti muscolari e sui nervi, con interventi davvero atroci, ma venivano anche studiate su cavie umane gli effetti di proiettili avvelenati, come sopravvivere in montagna o a malattie contagiose. Il tutto in condizioni e con metodi disumani.

La Giornata della Memoria serve proprio a questo: noi non vogliamo dimenticare e non permetteremo che accada mai, perché violenze e barbarie di questo tipo non si ripetano mai più!

Via | ushmm

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2014