Come si fa il lievito madre? Si tratta di un lievito naturale, che può durare praticamente all’infinito, se realizzato e rinfrescato almeno ogni due giorni, anche se non lo si utilizza. Realizzarlo non è difficile, ma bisogna fare molta attenzione alle prime fasi, per evitare la formazione di muffe all’interno della pasta madre.

Il lievito così creato può tornarci utile in moltissime ricette: buonissima e leggerissima, ad esempio, la pizza realizzata con il lievito madre, che ci garantisce una digeribilità maggiore rispetto a quella preparata con il lievito di birra. Ma con il lievito madre possiamo anche preparare il pane fresco ogni giorno, portando in tavola un prodotto sicuramente genuino e più economico di quello che troviamo normalmente in vendita.

Ecco come si fa il lievito madre!

Gli ingredienti per realizzare il lievito madre sono pochi ed essenziali: avremo bisogno di 200 grammi di farina, 10 cl di acqua, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di miele. E adesso andiamo a vedere come si fa il lievito madre.

Impastate insieme tutti gli ingredienti, per ottenere un composto omogeneo, che dovrà riposare coperto a 22 gradi. Ogni giorno controllate l’impasto: dopo tre giorni dovrebbe formare delle bolle e aumentare il suo volume. Se non lo fa, ricominciate tutto da capo e buttate via questo impasto che probabilmente sta creando delle muffe.

Quando il lievito madre sarà abbastanza fermentato, dovrete rinfrescarlo aggiungendo in proporzione acqua e farina: fatelo per due o tre volte almeno prima di usare il lievito madre in qualche ricetta. Dopodiché, ogni volta che vorrete utilizzarlo, rinfrescatelo con acqua e farina e comunque non aspettate mai più di due giorni per rinfrescarlo.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di lo9883

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2014