Le occhiaie sono una conseguenza della vasodilatazione di venuzze e piccoli capillari della palpebra inferiore, fenomeno che si verifica ogni qualvolta dormiamo poco o male, sfruttiamo troppo la vista, viviamo un periodo particolarmente stressante o semplicemente conviviamo da sempre con esse nel caso siano costituzionali. Il cosmetico preposto a nascondere queste antiestetiche imperfezioni, che fanno apparire il nostro sguardo spento e stanco, è senza subbio il correttore (su il video dell’applicazione classica). Ma quando questo manca non è il caso di disperare, perché esiste una procedura alternativa al suo utilizzo che è ugualmente efficace per raggiungere l’obiettivo.

Innanzi tutto è bene che la pelle del viso sia pulita ed esfoliata, in questo modo le doneremo immediata luce e toglieremo la patina della stanchezza dal volto. In secondo luogo bisogna usare il trucco del cucchiaio freddo di freezer da posare sugli occhi per pochi minuti: in questo modo riduciamo l’edema e l’effetto rinfrescante sarà immediato. Dopo di che idratiamo la pelle con una buona crema e procediamo al maquillage correttivo seguendo alcune semplici regole.

Stendiamo un fondotinta leggero su tutto il viso, senza trascurare la zona del contorno occhi, dove andrà ben passato e sfumato con un pennello piatto. Il secondo step è quello di passare un illuminante in penna nella zona “incriminata” sfumando verso la parte inferiore dell’occhio e verso l’esterno, per dare luce ma far sembrare tutto il trucco molto naturale. Passiamo ora a enfatizzare la palpebra superiore stendendo un ombretto cremoso metallizzato dalle tinte calde: perfetto il bronzo, il terra di siena, il marrone dorato. Tutti toni che illuminano e mimetizzano le zone scure.

Poi apriamo lo sguardo curvando le ciglia superiori con il piegaciglia e passando una mano di mascara. Diamo anche enfasi alle labbra e agli zigomi usando prodotti sui toni del rosa, che rendono più fresco qualsiasi make-up. In commercio potete trovare dei cosmetici cheeks&lips in crema che sono fatti apposta per dare colore sia alle guance sia alla bocca. Su quest’ultima passate anche un velo di gloss trasparente. Vedrete che il vostro aspetto sarà immediatamente più giovane e naturalmente bello. E le occhiaie non si noteranno più.

Per completare il tutto con un’acconciatura perfetta e un outfit giusto, scegliete hairstyle vaporosi che riequilibrano i volumi e fanno sembrare il viso più riposato e una blusa dai toni chiari luminosi e brillanti per dare ancora più luce al trucco.

Foto | da Pinterest di Karen Brade Runer

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2014