Come si fa la carbonara con la ricetta originale

Come si fa la carbonara? Stiamo parlando di un primo piatto a base di pasta che nel corso del tempo ha subito moltissime modifiche, tanto che le varianti a disposizione oggi sono numerose. Noi vogliamo proporvi la ricetta originale!

Come si fa la carbonara? Ovviamente sono moltissime le ricette attualmente disponibili, così come sono diverse le varianti che possiamo portare sulle nostre tavole, anche se la ricetta originale di questo primo piatto è solo una. Ma qual è? Innanzitutto cominciamo dagli ingredienti, sui quali non si può transigere: guanciale e non pancetta, uova non cotte, pecorino romano e pepe nero macinato fresco.

Ma come sono nati gli spaghetti alla carbonara? Pare che sia opera dei carbonari umbri che la donarono nel 1800 ai romani, mentre c’è chi sostiene che sia opera dei soldati americani arrivati in Italia durante la seconda guerra mondiale, ma c’è anche chi dà la paternità a Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che pubblicò la ricetta in uno dei suoi libri. Se c’è incertezza sulla paternità, non c’è alcun dubbio sulla sua ricetta originale!

Ecco, allora, come si fa la carbonara con la ricetta originale:

Gli ingredienti degli spaghetti alla carbonara sono i seguenti: 320 grammi di spaghetti, 150 grammi di guanciale tagliato a dadini, 4 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 100 grammi di pecorino romato grattugiato, sale, pepe nero da macinare al momento.

In una pentola antiaderente fate rosolare il guanciale senza aggiungere olio fino a quando il grasso non sarà di un color bruno e la carne croccante. Togliete dal fuoco e lasciate da parte. Sbattete i 4 tuorli con l’uovo intero in una ciotola, unendo il pecorino e il pepe. Mescolate con una frusta per amalgamare bene il tutto e poi aggiungete il guanciale.

Cuocete gli spaghetti in acqua non troppo salata, scolatela al dente e versatela nella ciotola con la salsa, mescolando il tutto. Se la crema è troppo liquida, aggiungete altro pecorino. Servite gli spaghetti alla carbonara con una spolverata di pepe nero macinato al momento.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di silveiraneto

I Video di Pinkblog

Afternoon Tea con Didisec: le lingue di gatto per una pausa con le amiche

Ultime notizie su Lavori creativi

Tutto su Lavori creativi →