Per i vegani della prima ora, gli intolleranti ad alcune proteine animali e i seguaci di alcuni dettami religiosi tipici del periodo quaresimale, di certo i classici dolci da forno sono banditi dalla tavola. Tuttavia, non è necessario rinunciare al gusto della prima colazione se si prepara tutto in casa a regola d’arte. Ed ecco quindi una ricetta golosa e croccante che va bene per tutta la famiglia: i biscotti ai muesli senza latte, uova e burro.

Per una ventina abbondante di cookies serviranno: 2 tazze colme di fiocchi di avena, 1 cucchiaio di semi di girasole, 1 cucchiaio di mandorle tritate grossolanamente, 2 cucchiai di mix di frutta disidratata (es. uva passa, mela, pera e banana essiccate), 1 cucchiaio di cocco a scaglie o pari quantità di farina di cocco, 150gr di margarina vegetale, 100gr di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele grezzo, mezzo bicchiere d’acqua, mezzo cucchiaino di sale, 10 gocce di estratto di vaniglia (opzionale).

Sbattete la margarina vegetale a crema insieme allo zucchero e al miele in una terrina, poi aggiungete l’eventuale cucchiaino di estratto di vaniglia e amalgamate bene per incorporarlo. Aggiungete ora i fiocchi d’avena, il sale, il cocco, la frutta secca e quella disidratata e impastate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo e un po’ colloso: per aiutarvi versate poca acqua alla volta per ammorbidire il tutto.

Trasferite l’impasto a cucchiaiate in pirottini di carta e disponeteli su una teglia di alluminio. Infornate in forno già caldo a 190° C per circa mezz’ora o comunque fino a che i biscotti non si saranno dorati bene in superficie. Poi lasciate raffreddare e…date un bel morso. Controllo qualità eseguito con successo, vero?

Ovviamente noi vi abbiamo suggerito una ricetta completamente fatta in casa, con i muesli creati ad arte con fiocchi d’avena grezzi più frutta secca e disidratata. Ma potete anche acquistare un prodotto confezionato che contenga già un mix di questi ingredienti e procedere all’esecuzione della ricetta. Sta solo a voi decidere quanto pesi di più la velocità di preparazione o la qualità/personalizzazione dei cookies. In ogni caso, croccante risveglio a tutte!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-03-2014