Gli uomini mettono il rossetto per dire no alla violenza sulle donne. E’ successo in Francia dove, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, è stata indetta la seconda edizione di un flash mob virtuale, “Mettez du Rouge“, in cui uomini famosi e non sono stati invitati ad inviare, entro l’8 marzo, al sito ufficiale dell’iniziativa – www.mettezdurouge.com – una loro foto con il rossetto.

L’iniziativa ha avuto un successo incredibile. Al sito dedicato sono arrivate foto di tantissime celebrità tra cui l’attore Vincent Cassel e il Bob Sinclair, che non hanno esitato a prendere posizione contro una piaga della società che deve coinvolgere tutti. Hanno preso parte al flash mob virtuale anche molti uomini comuni che hanno inviato i loro scatti visibili anche sulla pagina Facebook.

Tutte le immagini sono state contraddistinte dada una frase che riassume in poche parole lo spirito che ha guidato l’iniziativa: “Io sono un uomo. Se una donna viene aggredita di fronte a me, prometto di prendere la sua difesa”.

Il grave problema della violenza sulle ddonne interessa tutti i paesi del mondo; secondo dati ufficiali in Francia sono 250 le donne che, ogni giorno, subiscono violenza da parte di uomini, molto spesso figure a loro vicine.

Questo flash mob virtuale certamente non potrà risolvere questo grave problema ma contribuirà a sensibilizzare l’opinione pubblica e a far passare il messaggio che sono gli uomini i primi a dover prendere posizione e a combattere contro chi si macchia di questo grave crimine.

Foto | MettezDuRouge

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2014