Come si fa la panna montata velocemente e con semplicità per avere un ingrediente genuino per i nostri dolci? Se siete stanchi della solita panna spray e volete qualcosa di più saporito, che ne dite di provare a montare la panna da sole? Ovviamente non si tratta di un’impresa complicata, basta scegliere gli ingredienti giusti e seguire alcuni piccoli consigli.

Potete sia usare la panna vegetale a lunga conservazione, che al gusto è decisamente più leggera, ma anche, ed è la scelta migliore, la panna fresca da montare, da tenere sempre in frigorifero per ogni emergenza. La panna deve essere molto fredda, quindi tiratela fuori dal frigorifero solamente nel momento in cui andrete a montarla e conservatela sempre in frigorifero, nel ripiano più fresco. Anche le fruste per montarla andrebbero conservate in frigo o in freezer per qualche minuto prima di usarle, in questo modo non ci sarà una reazione tra diverse temperature.

La panna montata può essere zuccherata oppure no. Se decidete di aggiungere un po’ di zucchero, ricordatevi che va messo prima di montarla con le fruste da cucina, avendo cura di azionarle ad una velocità non troppo elevata, mescolando sempre nello stesso verso.

La panna montata può essere usata come ingrediente di torte e mousse, ma anche consumata da sola, magari in accompagnamento a cacao amaro in polvere o granella di nocciole, mandorle, noci…

Foto | da Flickr di iz4aks

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-03-2014