Come si fanno le polpette con la ricetta perfetta per i vegetariani? Se siete stanche delle solite polpette di carne e volete proporre una variante alternativa, ma altrettanto ghiotta, magari proprio ai bambini (ma anche agli adulti!), solitamente restii a consumare verdura durante i loro pasti, ecco la ricetta che fa al caso vostro.

Le polpette vegetali possono includere ogni tipo di verdura: possiamo usare gli spinaci, la melanzana, le zucchine, magari rendendo il gusto più delicato con l’aggiunto di una patata lessa schiacciata. Possiamo friggerle in olio bollente o, meglio, cuocerle al forno per una versione decisamente più light ma altrettanto gustosa.

Ecco la ricetta per preparare le polpette con verdure:

Gli ingredienti per poter realizzare le polpette con verdure sono 200 grammi di spinaci freschi o surgelati (ma possiamo usare anche le zucchine o le melanzane, dipende da quale ripieno vogliamo proporre!), un uovo, pan grattato, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, mozzarella a cubetti, sale.

Fate sbollentare prima gli spinaci, scolateli e sminuzzateli per bene. Aggiungete agli spinaci l’uovo, il formaggio grattugiato, il pangrattato e il sale, mescolando con cura. Quando il composto ha raggiunto la giusta consistenza, fate delle palline con le mani e al centro inserite un pezzetto di mozzarella, così le polpette saranno decisamente più gustose. Passate le polpette nel pangrattato, mettetele in una teglia da forno e fate cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.

Via | Gustoblog

Foto | da Flickr di currypuffy

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-03-2014