E’ senza dubbio uno dei primi, e purtroppo comuni disturbi associati alla prima fase della gravidanza: la nausea. Le neusee gravidiche si caratterizzano soprattutto per il fatto di insorgere al mattino, a digiuno, e dall’essere “scatenate” da odori in passato graditi.

Questo accade perché nel primo trimestre, e massimamente nel primo e secondo mese di gestazione, l’improvviso innalzamento degli ormoni estrogeni e del progesterone nel sangue producono degli effetti collaterali sull’organismo, che fa fatica ad abituarsi. La nausea, così come i disturbi digestivi o al sonnolenza, sono quindi normali reazioni del fisico a questi scombussolamenti, ma il fatto che si tratti di fenomeni fisiologici del tutto normali, non li rende meno fastidiosi.

Come ben sanno le donne in dolce attesa, durante questa fase della loro vita è consigliato evitare di assumere farmaci di qualunque tipo, a meno che non sia strettamente necessario. Ergo, un disturbo come la nausea, andrebbe alleviato preferenzialmente con rimedi naturali e omeopatici. Vediamo qualche consiglio. Per attenuare i sintomi in alcune donne risultano molto efficaci i braccialetti anti nausea (gli stessi usati contro il mal di mare o il mal d’auto) che si basano sui principi dall’agopuntura.

Si indossano facendo attenzione a che il bottoncino centrale corrisponda esattamente al punto anti-nausea, ovvero circa tre dita di distanza dall’inizio del palmo. Anche succhiare ghiaccioli, soprattutto in e tate, o anche cubetti di ghiaccio, sembra utile ad attenuare il disturbo. Ottimo rimedio naturale è lo zenzero, meglio se abbinato ad aromi agrumati (anch’essi anti nausea).

Potete assumere infusi a base di zenzero fresco e limone quando sentite arrivare il moto di nausea, anche più volte al giorno. Ancora, esistono i rimedi omeopatici, che non producono alcun effetto collaterale. Per calmare gli attacchi di nausea e di vomito della gravidanza, ecco i farmaci indicati:

  • Ipeca alla 7 CH
  • Sepia alla 7 CH

Entrambi i medicinali vanno assunti con dose di 3-5 granuli sublinguali tre volte al giorno lontano dai pasti.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 18-03-2014