Se avete una famiglia numerosa o volete festeggiare con amici e vicini di casa un pranzo o una cena seduti a tavola può diventare un po’ difficoltoso, in questi casi può essere simpatico organizzare un buffet in piedi con sedie e tavolini d’appoggio sparsi per la casa, magari su più stanze, in modo da non dover servire tutti e non dover prendere troppi piatti per ogni persona. Il buffet per la Festa del Papà è una soluzione alternativa al classico pranzo seduti a tavola, potete preparare tanti piatti diversi, finger food, bicchierini, stuzzichini monoporzione e quello che più vi piace.

I buffet di solito si discostano un po’ dalle portate dei pranzi tradizionali, non si rimane rigidi tra antipasti, primi, secondi e contorni ma si servono tantissimi antipasti e stuzzichini monoporzione, finger food, bicchierini, tartine, fette di pane tostato o torte salate. Poi si passa ai primi che vanno serviti in ciotoline piccole e usa e getta, ad esempio si fanno delle teglie e poi si divide tutto in piattini di plastica, si mettono sul tavolo in modo che ognuno possa servirsi e fare posto senza ingombrare la zona ristoro. La stessa cosa va fatta per i secondi che, generalmente, sono accompagnati da un contorno leggero, insalatine, patate al forno ecc.

menu-buffet-papà

I buffet sono giocati sulla varietà dei piatti che si servono agli ospiti non tanto sulla quantità, quindi è preferibile fare tante cose diverse prevedendo piccole porzioni. Per quanto riguarda i dolci potete fare la classica torta per la Festa del papà, magari quella con cravatta e camicia oppure una con la panna o il cioccolato, ma restando nello stile del buffet si possono anche fare macarons, whoopie, lemon bars ecc.

Foto | da Pinterest di Lauren Parrish

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2014