La torta cravatta e camicia è il dolce perfetto per la Festa del Papà, una torta buona e bella che potete far fare da una cake designer oppure preparare voi in casa, basta avere un po’ di manualità con la pasta di zucchero e qualche attrezzo del mestiere. Per fare questa torta vi consiglio di farvi dei modelli con della carta in modo che poi possiate appoggiarli sulla pasta di zucchero e ritagliarla, potete farlo per il colletto, le tasche e la cravatta, in questo modo non dovrete “andare ad occhio” e vi risparmierete molta fatica!

Ma come si fa la torta cravatta e camicia? Questo tipo di dolce si può fare in due versione: bidimensionale o tridimensionale, se optate per la prima opzione dovete fare una torta e decorarla come si fa comunemente, se invece la volete tridimensionale dovete fare una torta a piani, solo che in questo caso tutti i piani sono della stessa misura. La ricetta è sempre la stessa cambiano solo le dosi, quindi pan di Spagna (fatto il giorno prima) e crema al burro oppure una qualsiasi altra crema, l’importante è che poi tutto l’esterno sia ricoperto da uno strato di panna montata.


La torta cravatta e camicia per la festa del papà


torta superman
La torta a piani cravatta e camicia per la festa del papà
La torta con cravatta
La torta cravatta e camicia per la festa del papà

La torta a piani fatela se avete dimestichezza con questo tipo di preparazioni, altrimenti è meglio fare quella classica che è più semplice da trasportare, tagliare, farcire e decorare. Una volta fatta la base dovete ricoprire la torta con la panna o la crema al burro e farla rassodare in frigorifero, nel frattempo voi potete stendere la pasta di zucchero. Dovete fare prima un rivestimento che copra tutta la torta, che sarà la nostra camicia, a cui poi si andranno ad attaccare i particolari: il colletto, la tasca e i bottoncini.

Coprite la torta con la pasta di zucchero e stendetela bene, applicate bottoni, colletto e tasca usando un po’ di gelatina. Preparate la cravatta seguendo il cartamodello e decoratela a piacere con altra pasta di zucchero di un altro colore. Posizionate la cravatta nella camicia e attaccatela con la gelatina. Fate asciugare un paio di ore e servite la vostra torta.

Foto | da Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2014