
La bavarese con crema di marroni è un delizioso dessert che si prepara abbastanza velocemente e che non richiede nessuna cottura, bisogna solo farlo rassodare in frigorifero per un paio d’ore. Per fare questa ricetta dovete procurarvi della crema di marroni ma non è difficile reperirla, anzi vi consiglio di tenerla in casa perché è ottima per farcire e decorare torte e biscotti, per insaporire un dolce oppure da spalmare sulle fette biscottate a colazione.
Ingredienti
- 200 gr di crema di marroni
- 200 ml di panna da montare
- 4 fogli di colla di pesce
- 75 gr di zucchero
- 4 tuorli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Preparazione
Riempite una ciotolina di acqua e mettete la colla di pesce, fatela ammorbidire per circa 15 – 20 minuti. Mettete i tuorli delle uova nella planetaria insieme allo zucchero e montateli a lungo fino ad avere un composto gonfio e chiaro. Unite la crema di marroni e continuate a mescolare con le fruste elettriche.
Nel frattempo in una ciotola mettete un pochino di acqua, scaldatela e poi sciogliete dentro la colla di pesce scolata e strizzata, mescolate qualche minuto e poi filtrate il composto e versatelo dentro l’impasto ai marroni.
Montate la panna a neve insieme all’estratto di vaniglia e poi incorporatela in tre volte al composto di uova mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Dividete la crema in delle ciotoline monoporzione, o con un cucchiaio oppure usando una sac a poche, e poi fate riposare in frigorifero per un paio di ore. Al momento di servire decorate con castagne o marroni caramellati, cioccolato fuso o del semplice zucchero a velo.
Foto | da Flickr di bojosperlacuina