La ginnastica per dimagrire le spalle da fare in casa

Per affinare spalle un po' troppo rotondette ci sono esercizi specifici che si possono eseguire tranquillamente anche in casa. Ecco i nostri suggerimenti

La ginnastica per allenare le spalle è utile non solo per smaltire un po' di "ciccetta" che può essersi accumulata, appesantendone la linea, ma soprattutto per preservarne la salute.

Questa area del corpo è infatti quella in cui si accumula maggiormente lo stress, e di cui l'usura, gli anni che passano e la sedentarietà possono compromettere la funzionalità limitandoci nei movimenti e procurandoci dolorosi strappi, infiammazioni articolari e artrosi.

Ginnastica-spalle

Per questo, soprattutto se ci rendiamo conto che la muscolatura delle nostre spalle e delle nostre braccia è poco tonica, è bene correr ai ripari con degli esercizi di fitness da eseguire regolarmente, anche in casa. Non è necessario, infatti, iscriversi in palestra e ricorrere all'ausilio di pesi e attrezzi sofisticati per ottenere spalle scolpite e perfettamente dritte, basta un po' di perseveranza e buona volontà. Quali sono gli esercizi di ginnastica utili per dimagrire e allenare le nostre spalle? Ecco i nostri consigli.



  • Primo esercizio: procuratevi due pesetti (o due bottiglie d'acqua) e afferrateli. Portate le braccia dietro la schiena, che sarà leggermente flessa in avanti. Sollevate le braccia tese all'indietro spingendo verso il soffitto più che potete. Eseguire una serie di almeno 10 sollevamenti


  • Secondo esercizio: procuratevi un bastone (va bene anche quello della scopa), e afferratelo strettamente con i palmi verso l'alto all'altezza dell'ombelico. Sollevate il bastone e portatelo verso lo sterno, eseguendo più piegamenti che potete (fino a 30, almeno)


  • Terzo esercizio: sempre con il bastone della scopa, afferratelo con i palmi verso il basso, all'altezza del torace, e sollevate in alto, piegando poi il busto leggermente verso destra e poi verso sinistra, allungando e stirando più che potete
  • Quarto esercizio: procuratevi un hula hoop e fatelo roteare non all'altezza del bacino, ma a quella delle spalle. Fatelo a suon di musica e vi allenerete senza neppure accorgervene!

Foto| via Pinterest

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