Le intolleranze alimentari sono molto diffuse e ci costringono a prestare molta più attenzione a quello che portiamo in tavola, evitare alcuni alimenti e sostituirli con altri in modo da poter mangiare tutto quello che ci piace. Una delle intolleranze più diffuse è quella al glutine, una malattia autoimmune dell’intestino tenue che provoca problemi intestinali e di malassorbimento degli alimenti, la celiachia non si può curare, ma si può risolvere eliminando dalla propria dieta tutti gli alimenti che contengono il glutine.

Oltre ad acquistare gli alimenti specifici per i celiaci è possibile preparare in casa tante golose ricette semplicemente partendo dalle materie prime naturalmente prive di glutine, usare farine o mix di farine per fare le pizze, le torte, le brioches ecc. Il lievito di birra lo potete usare così come moltissimi altri ingredienti di uso comune, potete controllare tutto nel prontuario e in caso chiedere informazioni alle aziende.

Ma come si può organizzare un menù di Pasqua senza glutine? Se siete celiaci ed avete dimestichezza con ricette elaborate preparate senza glutine potete fare tutto anche a Pasqua, magari provando le ricette che non avete fatto mai, se invece avete ospiti intolleranti al glutine potete chiedere consigli direttamente a loro oppure provare delle ricette, magari con dosi ridotte.

Ecco un’idea di menù senza glutine che potete preparare per Pasqua:

Antipasti:

Primi piatti:

Secondi piatti

Contorni

Dolci

Foto | da Flickr di voiello

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-04-2014