La poesia per la Festa della mamma è un bel regalo che tutti i bambini possono fare alle loro madri in occasione della Giornata a lei dedicata: i bambini, anche piccoli, possono recitare tante belle poesie per la Festa della mamma, ideali per la loro età, facili da apprendere e da ripetere poi davanti alla loro mammina che sarà orgogliosa di ascoltarli.

Le poesie per la Festa della mamma vanno scelte, ovviamente, in base all’età dei cuccioli: inutile insegnare filastrocche o storielle lunghe ai bambini troppo piccoli, mentre con i più grandicelli, magari con i bambini di 5° elementare, possiamo letteralmente sbizzarrirci: potrà servire loro come ottimo esercizio per la memoria.

Ecco una bella poesia di Gianni Rodari per la Festa della mamma perfetta per i bambini di 5° elementare: si intitola “Mi ha fatto la mia mamma“. Il testo è stato poi cantato da Sergio Endrigo, come potete notare nel video qui sopra: un modo carino per proporre una poesia sotto forma di canzone!

Persone male informate
o più bugiarde del diavolo
dicono che tu sei nato
sotto a una foglia di cavolo.
Altri maligni invece
sostengono senza vergogna:
Sei venuto al mondo
a bordo di una cicogna.

Se mamma ti ha comperato
come taluni pretendono
dimmi: dov’è il negozio
dove i bambini si vendono.

Tali notizie sono
prive di fondamento,
ti ha fatto la tua mamma
e devi essere contento.

Foto | da Flickr di mcastellani

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-04-2014