Gli involtini di bacon e prugne sono una ricetta facilissima e veloce che potete servire come antipasto, contorno oppure per un aperitivo tra amiche, sono talmente semplice e immediati che si possono improvvisare anche all’ultimo momento. Questi involtini vanno preparati con le pugne secche denocciolate che si provano al supermercato, non esagerate con le porzioni perché, come è noto a tutti, le prugne hanno un effetto lassativo.
Ingredienti

  • 1 confezione di prugne secche denocciolate
  • 24 fette di bacon
  • 1 confezione di mandorle tostate
  • Menta fresca
  • Preparazione
    Farcite le prugne con le mandorle, vi basterà aprirle un pochino e inserirle, poi compattatele di nuovo. Disponete le fette di bacon su un tagliere di legno, e mettete le prugne ad un’estremità, arrotolate bene e poi, se occorre, fermate tutto con uno stecchino di legno. Gli involtini potete servirli già così, magari accompagnandoli a dei crakers o ad una ciotolina di maionese.

    Se volete rendere i vostri involtini ancora più sfiziosi disponeteli in una pirofila da forno coperta di carta da forno e poi passateli in forno a 180°C per 10 minuti circa. Se avete fretta potete usare il grill o una padella antiaderente. Il bacon delle diventare croccante e abbrustolirsi, ma non bruciarsi.

    Al posto del bacon potete utilizzare il prosciutto crudo oppure la pancetta. Se volete potete usare la stessa ricetta cambiando gli abbinamenti, ad esempio albicocche secche e prosciutto crudo oppure speck e fichi secchi.

    Accompagnate gli involtini con dei crostini di pane e dei cocktail sfiziosi fatti in casa, se siete di fretta andrà benissimo anche un Prosecco.

    Foto | da Pinterest di Melania Crespi e Reika Mizuko

      Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-05-2014