I cibi disintossicanti, o depurativi, sono quegli alimenti che in modo del tutto naturale stimolano l’attività epatica e renale a smaltire le tossine accumulate nel nostro organismo, che pertanto vengono definiti gli “spazzini” del corpo.

Queste sostanza possono essere di origine alimentare, ma anche provenire dall’ambiente esterno (ade esempio le polveri sottili dell’inquinamento atmosferico e i residui di pesticidi presenti su frutta e verdura), dai farmaci che assumiamo per via orale o topica, dal fumo (attivo o passivo), persino dai detergenti che usiamo comunemente per la nostra igiene quotidiana.

Tinture per capelli, accessori e cosmetici possono a loro volta rilasciare piccole quantità di sostanze tossiche che finiscono per entrare in circolo nel corpo e provocare qualche problema a lungo andare. Quando, poi, esageriamo con l’alcool e con gli alimenti “sofisticati” ricchi di zuccheri, di sale e di conservanti, oltreché di grassi saturi, ad un certo punto ci rendiamo conto che il nostro corpo dice “basta”.

E’ utile, al fine di evitare di ritrovarci con chili in eccesso, gonfiore e edemi un po’ dappertutto, dispepsia e gonfiore addominale, ma anche senso di spossatezza, sonnolenza e cefalea, seguire, ogni tanto, una bella dieta detox che ci aiuti a smaltire le sostanze dannose che ci intossicano, e pertanto ritrovare la nostra naturale vitalità e lo splendore.

Una bella pelle luminosa, un metabolismo più rapido, una sensazione di energia fisica e di ottimismo, sono il risultato che otterremo semplicemente introducendo nella nostra dieta quotidiana alcuni cibi ricci di vitamine, minerali e antiossidanti che svolgano azione depurativa e stimolante di fegato e reni. Se cominceremo a fare tanta pipì… sarà senza dubbio un buon segno. Ecco i 10 cibi su cui puntare.

  1. Erbe e ortaggi amari come carciofi, cicoria, asparagi selvatici, radicchio, rucola eccetera
  2. Melagrana
  3. Limone
  4. Barbabietole rosse
  5. Ananas
  6. Uva rossa e mirtilli
  7. Aglio e cipolla
  8. Tè verde
  9. Mele
  10. Finocchi e ravanelli

Consumate questi cibi tutti i giorni, variando, e abbinateli in centrifugati di frutta e di verdura, condite le insalate con succo di limone, e bevete tanta acqua e tè verde, e vedrete che presto vi sentirete come “purificate” e piene di energia vitale e salute.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-05-2014