La dieta ipocalorica per celiaci è un regime alimentare selettivo che permette di dimagrire consumando i cibi che sono consentiti a chi soffra di questa intolleranza alimentare permanente. Il glutine è la sostanza “proibita” ai celiaci, una proteina che si trova in molti cereali, tra cui il frumento, il farro e l’orzo.

Quando una persona affetta da celiachia assume alimenti che contengano glutine, il loro intestino si “ribella”, scatenando una reazione infiammatoria immunitaria che a sua volta crea una serie di disturbi a cascata, tra cui dolori addominali e malassorbimento con conseguente carenza nutrizionale, anche grave.

I celiaci hanno sintomi spesso molto “distanti” dal problema originario, come ad esempio mal di testa ricorrente o problemi mestruali, e non sempre ricollegare questi disturbi alla celiachia è facile. Ad ogni modo, se per i celiaci adottare una dieta del tutto priva di glutine è vitale, sembra che ormai sia di moda anche tra chi non ha questo genere di problemi. Infatti il glutine potrebbe, anche in caso di lieve sensibilità, favorire l’ingrassamento. Una dieta ipocalorica da 1200 calorie è dunque il regime giusto per dimagrire fino a 4 kg al mese e disintossicarsi. Ecco un menù giornaliero tipo.

  • Colazione
    200 ml di latte parzialmente scremato (anche vegetale) + 20 g di fiocchi di riso o di mais senza zucchero
  • Spuntino
    100 g di frutta di stagione
  • Pranzo
    50 g di riso bollito condito con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva, una fetta da 120 g di tacchino in padella con contorno di verdure cotte al vapore (200 g a scelta tra spinaci, bietola, fagiolini, cicoria eccetera), 200 g di frutta di stagione
  • Cena
    Crema di fagioli borlotti lessati e passati al mixer con un cucchiaio di olio evo, 100 g di ricotta vaccina (o di tofu) + contorno di insalata verde mista condita con un cucchiaino di olio evo, 200 g di frutta fresca con un cucchiaino di yogurt magro al naturale

A questa dieta si deve associare il consumo di 2 litri di acqua al giorno e di tisane drenanti. Risultato garantito e a prova di intolleranza.

Foto| via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-05-2014