Finalmente le giornate si stanno allungando, le temperature sono gradevoli e non fa ne troppo caldo ne troppo freddo, è un piacere mangiare all’aperto, in giardino o nel cortile, e farsi baciare da sole o dalla brezza al chiaro di luna. L’estate è la stagione delle grigliate, oltre a farle a base di carne potete farle con le verdure e il pesce, vediamo insieme qualche idea sfiziosa e molto semplice.

Le grigliate, per funzionare, devono prevedere delle ricette veloci e semplici che vanno condite con olio extravergine di oliva, sale, limone e spezie miste oppure con salsine e intingoli che si possono preparare in anticipo o acquistare pronti.

Le grigliate di pesce sono buonissime e molto più leggere di quelle di carne, l’importante è capirne i tempi, con la carne regolarsi è più facile, con il pesce ci vuole un pochino di attenzione in più. Ma quali ricette usare per le grigliate estive? Tra i piatti più buoni che potete fare ci sono i gamberoni o gli spiedini di gamberi, semplici o con le zucchine. Buonissime anche le seppie e l’ananas grigliato, vi sembrerà un’accoppiata infelice ma vi assicuro che è buonissima, soprattutto se aggiungete una riduzione di aceto balsamico.

Un classico che non tramonta mai è il pesce arrostito, prendetene uno grande in modo che non ci siano troppe spine e sia facile da mangiare o da dividere, ottimi anche i pesciolini piccoli che potete prima panare con olio e farina. Se non avete problemi di budget potete anche fare le aragoste arrostite: una vera delizia!

Foto | da Flickr di clurr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-05-2014