Progetti fai da te per il riciclo delle sedie vecchie


Progetti fai da te per il riciclo delle sedie vecchie
Progetti fai da te per il riciclo delle sedie vecchie
Progetti fai da te per il riciclo delle sedie vecchie

Sedie vecchie in soffitta e cantina che la nonna vi ha lasciato ormai da un po’? Vi piace tenere i mobiletti lì, e non avete proprio voglia di gettarli perchè sono ricordi importanti. Provate a rinnovarli con il riciclo e 5 progetti fai da te facili, e sfruttarli ancora. Basta armarsi di qualche strumento di base come carta vetrata, spatola, solventi per eliminare la copertura se è plastificata, smalti coprenti o carta per dare nuova vita al pezzo.

Lavorate con la spatola, e rendere la superficie delle sedie di legno liscia con sverniciante a base di solventi. Dopo aver passato lo sverniciante aspettate una decina di minuti: quando si saranno formate le bolle potete eliminare lo strato di vernicie con la spatola. Pulite con spugna umida. Appena asciutta la superficie, usate carta abrasiva per eliminare le irregolarità. A quel punto potete laccare e decorare con gli stencil.

riciclo-vecchie-sedie

Potete anche fare un lavoro di decoupage o rivestire con la carta. Basta tagliare immagini da vecchi giornali o scovare immagini vintage, farle aderire alla superficie da restaurare e passare uno strato di collante trasparente e lucidante, o ancora usare carta adesiva per mobili. Un’altra idea è rivestire la seduta con progetti lavorati a maglia o schemi crochet.

Avete bisogno di una mensola su cui poggiare libri o oggetti? Potete usare un paio di sedie in metallo da giardino, scartavetrarle un po’ per renderle vintage, e appenderle al muro per appoggiarvi i libri. Ma non è finita. Potete anche sfruttare una sediolina da scuola materna (potete trovarla nei mercatini di mobili usati) dando una sferzata di allegria all’ambiente. Cliccate qui.

Via/Foto | The LovelyresidenceApartmenttheraphyEgalanteria – Liss Robinson @pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-06-2014