Con l’estate che avanza è proprio un must riuscire a coniugare freschezza e praticità a eleganza e cura. Ma l’impresa non solo è fattibile, è anche piuttosto semplice in ogni ambito che riguarda il look. Per ciò che concerne l’hairstyle, ad esempio, basta scegliere le acconciature giuste per questo periodo e mettere da parte non più di 10 minuti per realizzarle. La nostra proposta di oggi? Un bellissimo raccolto con effetto mosso da arricchire con nastro o foulard.

Questa pettinatura è adatta alle ragazze con capelli medi o medio-lunghi e permette di ottenere in pochi passaggi un hairstyle voluminoso, fresco e curato, dallo stile un po’ retrò. Il primo step è quello di raccogliere i capelli in una coda alta legandoli con un elastico. Dopo di che dividete la coda in due o tre sezioni (a seconda della quantità di capelli), una da lasciare sciolta e l’altra o le altre da fissare momentaneamente sulla testa con una pinza.

Suddividete ulteriormente il ciuffo libero in più ciocche e lavorate ciascuna di esse con il ferro arricciacapelli in modo da ottenere delle morbide onde. Ora sciogliete il ciuffo di capelli raccolto nella molletta e ripetete la stessa operazione fatta in precedenza. Date un colpo di lacca leggera e lavorate i boccoli con le dita in modo da dare più volume (potete evitare questi due passaggi se nell’arco della giornata contate di sciogliere i capelli).

Prendete la coda da sotto, facendo in modo che le punte ricadano dolcemente all’indietro e fissate la pettinatura con delle forcine. Se avete dei ciuffi di capelli vicino al viso potete decidere sia di stirarli per creare contrasto con il mosso dell’acconciatura appena realizzata oppure dare un colpo di ferro anche qui per un perfetto look da bellezza anni 50.

Infine prendete un foulard o un nastro e legatelo posizionando la parte centrale all’altezza della nuca e allacciando invece le punte in alto sulla testa, chiudendo con un piccolo fiocco. Se vi sembra che il tessuto non sia ben assicurato ai capelli e minacci di allentarsi, fissatelo in basso con qualche forcina. E ora siete pronte per una giornata di shopping, un pomeriggio di abbronzatura in spiaggia o anche un frizzante party estivo in piscina.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-06-2014