La voglia di provocare di Madonna è cosa nota e da sempre la cantante cerca di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla condizione femminile o su una visione miope della vita, spesso mediata dalla religione più integralista (qualsiasi religione). Tutti messaggi, se vogliamo, potenzialmente condivisibili. A volte però è il modo con cui si porge può essere fraintendibile o, nei casi più estremi, offensivo. Questa settimana ha scelto di farsi un selfie indossando un burqa. L’immagine è stata poi pubblicata sul suo profilo Instagram con un messaggio “un giorno in cui ti senti così”.

Ci sarebbe da chiederle: ti senti come? Nella foto ha questo capo, simbolo di sottomissione, e si vedono solo i suoi bellissimi occhi azzurri. Madonna ama provocare: molto spesso ha postato foto in cui indossa abiti tradizionali, ritrae donne con il capo coperte o di colore. Per esempio si è unita alla campagna per le ragazze rapite dal Boko Haram in Nigeria. Nel 1998 si è vestita da geisha per il video Nothing Really Matters, mentre nel luglio del 2013 ha pubblicato un selfie con un niqab, il tradizionale velo utilizzato dalle donne musulmane, sempre su Instagram. Un’immagine che ha scatenato numerose polemiche. All’epoca aveva commentato definendosi un combattente per la libertà (didascalia sotto la foto: The Revolution of Love is on…Inshallah, ovvero la rivoluzione dell’amore è iniziata…se Dio vuole), ma stavolta non ha scritto nulla di esplicito.

madonna

La condizione femminile in molti Paesi, non solo in Medio Oriente, è un tema davvero serio. Le donne lottano per i diritti più piccoli, come decidere l’educazione dei propri figli o sposare un uomo che amano veramente. È importante che personaggi pubblici e di richiamo come Madonna siano veicoli di messaggi positivi. In questo caso, però, il selfie sembra proprio fine a se stesso. Molti fan infatti non hanno apprezzato e c’è chi sostiene che la “vecchia” Madonna stia tentando di copiare Lady Gaga, che è uscita con la canzone Burqa.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-06-2014