Chi ama le acconciature semplici che tengono in ordine i capelli senza strafare, di certo prediligerà i vari tipi di treccia, declinabili in modelli più sbarazzini e da giornata fuori casa oppure nei raccolti più elaborati ma sempre facili da fare. Oggi parleremo della treccia a quattro ciocche, che rientra di diritto nella prima categoria, pur vantando un po’ di particolarità in più rispetto alla classica a tre.

Questa pettinatura è veloce da fare e in soli 10 minuti promette di sistemare le chiome lunghe e lisce a dovere. Questo tipo di hairstyle è inoltre consigliato per le ragazze che hanno i capelli sottili, in quanto la presenza di una quarta ciocca agevola l’effetto volume, donando più corposità ai capelli.

Spazzolateli bene per eliminare la presenza di eventuali nodi e suddivideteli in quattro parti. Chi vi scrive ha provato in prima persona il tipo di intreccio e dopo aver litigato con i suoi capelli ribelli ha deciso di fare una prima prova con quattro pezzi di corda fissati insieme per prendere manualità, dopo di che la temibile 4 strands non ha avuto più segreti. 🙂 Alla fine posso assicurarvi che la cosa è ben più elementare di quanto non si possa pensare.

La prima volta vi consiglio di mettetevi dinanzi ad uno specchio per vedere bene quello che fate e iniziate sempre con la terza ciocca che passa sopra alla seconda e sotto alla terza. Ora prendete la seconda ciocca e passatela sotto la terza e sopra la quarta. Continuate con questo schema fino ad aver intrecciato tutte le lunghezze e fissate la pettinatura con un elastico e coprite con una decorazione gioiello.

Se avete una bella frangia laterale cotonatela un pochino per farla cadere morbida su fronte e viso, se invece avete una frangetta netta stiratela per ottenere immediatamente un bell’aspetto da collegiale.

In ultimo, se avete fatto come la sottoscritta la prova sui fili di cordoncino prima di passare ad intrecciare i capelli, il consiglio è quello di non buttare via il tentativo ma anzi di usarlo al posto del nastro per capelli o, in alternativa, come simpatico braccialetto dallo stile rustico ma adorabile!

Intreccio_quattro_ciocche

Copertina | da Pinterest di Julia d’Agostino

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-07-2014